Papa Francesco: "Proteggete sport da manipolazioni e sfruttamento commerciale"

Papa Francesco:

Il Papa ha elogiato le varie iniziative - dal movimento paraolimpico allo Special Olympics alla Homeless Cup - impegnate a promuovere l'inclusione. Si è parlato di Olimpiadi, Paralimpiadi, Mondiali, ma anche campetti dietro casa, come ho iniziato io.

"Le nostre tradizioni religiose condividono l'impegno per assicurare il rispetto della dignità di ogni essere umano", ha detto ancora Francesco, ricordando "l'entusiasmo dei bambini che giocano con una palla sgonfia o fatta di stracci nei sobborghi di alcune grandi città o nelle vie dei piccoli paesi" ed invitando tutti a impegnarsi affinché "questi bambini possano accedere allo sport in condizioni dignitose, specialmente quelli che ne sono esclusi a causa della povertà".

Lo sport va protetto da "manipolazioni" e "sfruttamento commerciale", sradicando il "cancro della corruzione", ma puntando a mantenerne soltanto la "genuinità". Ruolo fondamentale di raccordo e' proprio il Cio: "Nel nostro fragile mondo di oggi, scosso da conflitti, crisi e sfiducia, il messaggio della nostra comune umanita' e' piu' forte delle forze che vogliono dividerci, e' piu' attuale che mai", dichiara Bach, sottolineando gli esempi positivi promossi in occasione delle recenti Olimpiadi di Rio 2016: "Il nostro 'Olympic Solidarity programme', che sostiene gli atleti di tutto il mondo e per la prima volta in assoluto la squadra olimpica dei rifugiati". "Sarebbe triste, per lo sport e l'umanità, se la gente non riuscisse più a confidare nella verità dei risultati sportivi o se il cinismo e il disincanto prendessero il sopravvento sull'entusiasmo e sulla partecipazione gioiosa e disinteressata". "Sport e fede sono uniti nel condividere molti degli stessi valori che sono così importanti nel guidarci a vivere insieme come una famiglia", ha aggiunto. La cerimonia di apertura è presieduta da Papa Francesco, con il Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon, e con il Presidente del Comitato Olimpico Internazionale Thomas Bach.

LEALTA' - "Papa Francesco ha detto che vincere e giocare con lelatà di più?" Ad arricchire la cerimonia, condotta da Lorena Bianchetti, due esibizioni musicali del pianista Lang Lang e la soprano Carmen Giannattasio. Al suo arrivo, il Pontefice ha salutato le numerose personalità presenti, tra cui il sindaco di Roma, Virginia Raggi. L'iniziativa continuerà giovedì e venerdì con due giorni di incontri.