Ottobre: il mese della prevenzione del tumore al seno

Ottobre: il mese della prevenzione del tumore al seno

Sono 47 le strutture sanitarie che hanno aderito quest'anno all'iniziativa mettendo a disposizione sedute dedicate per effettuare mammografie di prevenzione, 5 nella provincia pontina.

Pescara. Si è aperta con il mese di ottobre la Campagna della Lilt Lega Italiana Lotta ai Tumori Sezione di Pescara, del 'Nastro Rosa 2016′ per la prevenzione del tumore al seno.

La Sezione Provinciale di Siracusa, nell'occasione della Campagna Nastro Rosa 2016, di concerto con l'Amministrazione Comunale che si ringrazia per la sensibilità e per la sempre rinnovata disponibilità, illuminerà di rosa la fontana di Diana, la fontana monumentale opera di Giulio Moschetti, sita in Piazza Archimede. Per tutto il mese mammografia gratuita per le donne nelle fasce di età 45-49 e 70-74 anni, ovvero quelle non previste nel programma di Screening. Nel corso di tutto il 2015 i programmi di screening mammografici hanno identificato 500 tumori maligni tra la popolazione invitata ad effettuare la mammografia di screening: le donne su cui è stato riscontrato un cancro al seno sono state operate nei centri di riferimento regionali. Ad oggi, infatti, questi sono gli strumenti più efficaci per combattere il cancro alla mammella e poter conseguire una percentuale di guaribilità superiore al 90%.

"Una scelta dettata dalla consapevolezza che la prevenzione del tumore alla mammella si fa, oltre che con le visite, anche creando un legame con le persone, spiegando loro le procedure per eliminare i fattori di rischio". Cambiano i testimonial ma la battaglia resta sempre la stessa così come l'impegno della Lilt contro il tumore più diffuso tra le donne di ogni età.

La serata proseguirà con una conferenza-dibattito sulla prevenzione del tumore al seno, gli oncologi dell'Azienda ospedaliera Alessandrina saranno presenti per rispondere alle domande degli intervenuti.

Consulenze senologiche gratuite - Per tutto il mese di ottobre sarà possibile prenotare consulenze senologiche gratuite effettuate da medici specialisti volontari nella sede Lilt di Terni, in viale Trento, 50 (chiamare lunedì, martedì e giovedì dalle 15 alle 17, tel. 0744.431220). Per conoscere giorni e orari delle visite telefonare all'ambulatorio Lilt: numero 050.830684. Iniziative di natura informativo-divulgativa, eventi importanti, rivolti a platee ristrette o al grande pubblico, riguardo ai quali avremo cura di comunicare attraverso i canali tradizionali, i social e il nostro sito istituzionale, ma naturalmente anche le tradizionali iniziative di tipo sanitario.