Orari Formula 1 Messico: programma completo weekend 28-30 ottobre 2016

Orari Formula 1 Messico: programma completo weekend 28-30 ottobre 2016

Dopo il GP delle Americhe, la Formula 1 è pronta a scendere in pista in "back to back" per il GP del Messico, terzultimo appuntamento del campionato mondiale 2016. "Nel 2017 avremo un'altra possibilità", ha aggiunto Vettel che è quarto nella classifica piloti, con 177 punti, alle spalle del tedesco Nico Rosberg, del britannico Lewis Hamilton e dell'australiano Daniel Ricciardo, con tre gare alla fine, tra cui il Gran Premio del Messico che si correrà domenica prossima all'Autodromo Hermanos Rodriguez. Ormai sono di fatto svaniti anche gli obiettivi secondari (secondo posto nel Mondiale Costruttori e terzo fra i Piloti), dunque non resta che provare almeno a vincere un Gran Premio.

Sfida ad alta quota. Questo condizionerà il comportamento delle vetture, dall'aerodinamica al motore. Particolare attenzione si dovrà fare anche all'impianto frenante, considerando che si agisce sul pedale sinistro per circa 20 secondi al giro. Mescole identiche al precedente Gran Premio degli Stati Uniti nonostante le caratteristiche diverse dei due tracciati. Il nastro d'asfalto è lungo 4,3 chilometri e il layout si compone di 17 curve, di cui 10 a destra e 7 a sinistra. Quest'ultima sarà utilizzata per la prima volta in Messico e sarà la gomma obbligatoria da usare in Q3. Il tracciato, dedicato a Pedro e Ricardo Rodriguez - fratelli piloti periti in incidenti stradali a cavallo degli anni '60 e '70 - è tra i più veloci in calendario, con un ultimo settore tecnico che per certi versi richiama il Motodrom di Hockenheim.

Albo d'oro Quella del 2016 sarà la 17° edizione del Gp del Messico valida per il mondiale. Un vantaggio importante quello di Rosberg, ma non impossibile da recuperare per il talento delle Frecce d'Argento, che cercherà di continuare a guadagnare terreno fino all'ultima corsa in programma ad Abu Dhabi il 27 novembre. Le qualifiche scatteranno alle 20.00, ma in questo caso bisogna selezionare Sky Sport F1 HD e Rai 2, mentre la gara partirà domenica allo stesso orario e sarà visibile su Sky Sport F1 HD e su Rai 1.