Mercedes Classe E All-Terrain: debutto al Salone di Parigi 2016

Mercedes Classe E All-Terrain: debutto al Salone di Parigi 2016

Arriva la Mercedes Classe E Station Wagon: un nuovo classico.

Finalmente la casa della stella a tre punte ha rilasciato un bel video teaser in cui svela anche quei particolari distintivi del modello che fino ad ora erano rimasti nascosti e che avevamo potuto soltanto supporre come ad esempio le protezioni argentate del sottoscocca integrate nella parte bassa dei paraurti, le minigonne più pronunciate e i passaruota lasciati in nero grezzo.

Mercedes veste la Classe E Wagon con l'abito per la campagna e riprende la formula che ha decretato il successo delle Audi Allroad, trasformando così una station in modello capace anche di muoversi nel fuoristrada leggero, come testimoniano l'assetto rialzato, la trazione integrale e la presenza di vistose protezioni sulla carrozzeria. Posteriormente il paraurti è diviso in tre parti, verniciato in tinta con la vettura nella sezione superiore e in materiale sintetico zigrinato nella fascia inferiore. I cerchi sono disponibili nelle misure da 19 o 20 pollici. All'interno, infine, spiccano la modanatura nel look alluminio e carbonio - esclusiva della All-Terrain - i pedali sportivi in acciaio legato con inserti in gomma antisdrucciolo e i tappetini con la scritta personalizzata. La Mercedes Classe E All-Terrain arriverà inizialmente nella versione E 220 d 4MATIC, con motore a quattro cilindri, ma in futuro verrà lanciato anche un sei cilindri (entrambi a gasolio). In dettaglio, l'unità 220 d eroga fino a 194 CV e consente uno scatto da 0 a 100 km/h in 8 secondi netti, mentre il consumo dichiarato assicura valori pari a 5.1 l/100 km.

EQUIPAGGIAMENTO - L'equipaggiamento della Classe E All-Terrain si basa sulla versione Avantgarde, ma a richiesta sono disponibili anche gli allestimenti Exclusive e designo. In pratica, il guidatore può scegliere tra tre differenti livelli di altezza: standard, +20 millimetri o +35 millimetri, con la modalità per gli sterrati che risulta attiva fino ad una velocità di 35 km/h, se si supera quest'ultima, infatti, l'assetto ritorna in configurazione standard.

Di serie nel Dynamic Select sarà presente la funzione All-Terrain, che consentirà la regolazione adeguata della dinamica di guida in relazione al terreno, agendo su sospensioni, sterzo, motore, cambio ed Esp.