Lilt for women, al via la campagna Nastro Rosa 2016

Lilt for women, al via la campagna Nastro Rosa 2016

Sarà distribuito, nel contesto di iniziative ed eventi organizzati su tutto il territorio nazionale, l'opuscolo informativo volto ad approfondire le tematiche proprie della prevenzione al femminile e aggiornato in base alle recenti evidenze scientifiche, anche con il significativo contributo del Comitato Scientifico Nazionale LILT. Simbolo della Campagna Nastro Rosa è il tradizionale fiocco rosa, con cui anche quest'anno sarà vestita la famosa opera di Maurizio Cattelan L.O.V.E., comunemente chiamata "Il Dito", per dire "no" al tumore al seno.

Siracusa. Dall'1 al 31 Ottobre si svolgerà la campagna "Lilt for Women - Campagna Nastro Rosa 2016" giunta ormai alla XXIV° edizione. Per raggiungere tale scopo è fondamentale ricercare sistemi di collaborazione tra Istituzioni e società civile. Grazie allo screening, sono stati individuati 182 tumori, in più dell'80% dei casi è stato possibile intervenire con la chirurgia conservativa.

La Regione Lazio attraverso le sue ASL, offre programmi di prevenzione gratuiti. Tra queste, immancabile, è la campagna della LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), che prevede un mese di iniziative accompagnate dall'hashtag #iofaccioprevenzione, per ricordare che il tumore al seno si può combattere con l'educazione alla salute e con la diagnosi preventiva. L'associazione promuove, periodicamente, visite senologiche e screening ginecologici.

Durante tutta la Campagna sarà rinnovato e ampliato il consueto impegno della Sede Centrale, delle 106 Sezioni Provinciali e degli oltre 300 Punti Prevenzione (ambulatori), per assicurare informazioni, consulenze, visite senologiche ed esami strumentali per la diagnosi precoce, gratuiti.

Tumore al seno, si muore di meno. Pochi ma buoni, viene da dire, perchè le iniziative in campo per il mese della prevenzione sono davvero tante.

Attività di presenza sui media locali, sia Tv che giornali, nelle piazze, nella zona archeologica di Paestum, per diffondere la cultura della prevenzione e sostenere la ricerca.

Conferenza sulla prevenzione e incontro sul make-up - Nella giornata di lunedì 10 ottobre, la sede Lilt di Terni ospiterà due incontri: il primo appuntamento è una conferenza tenuta dalla dottoressa Ilenia Grandoni, dove a partire dalle ore 15.30 si parlerà di "Prevenzione...passo dopo passo". Per portare avanti queste azioni, la Lilt di Arezzo potrà contare sul supporto di un';unità mobile che sarà inaugurata proprio durante i giorni della campagna.