Lecco, crolla cavalcavia sulla Strada Statale 36: un morto e 8 feriti

Lecco, crolla cavalcavia sulla Strada Statale 36: un morto e 8 feriti

È stato diffuso oggi il filmato che ha ripreso il crollo del cavalcavia sulla Milano-Lecco avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri; nella sequenza si vede chiaramente il crollo della campata centrale, che cede di schianto nel momento esatto in cui un grande tir bianco tenta di attraversarla. Lungo la provinciale 49, sotto il peso di un cargo pesante, è crollato il viadotto e Cassio Anastasi, che fa ora il camionista - come riporta Perugia24 che lo ha intervistato - era passato di lì poco prima. Sarà necessario acquisire anche la corrispondenza tra Anas e Provincia di Lecco delle ore precedenti al crollo. Sul disastro la procura di Lecco ha aperto un'inchiesta, probabilmente per omicidio colposo e disastro colposo. Rimasto ferito l'autista del tir, un uomo di 50 anni e altre tre persone, tra le quali una bambina.

La commissione d'inchiesta - Il ministro Delrio ha istituito con proprio decreto la commissione d'inchiesta del Ministero sul cedimento del cavalcavia. Il cedimento che ha provocato un morto e 4 feriti è stato causato dal passaggio di un camion con trasporto eccezionale. Una procedura forse formalmente corretta ma che ha ritardato tragicamente la chiusura del ponte. Inoltre, l'ente provinciale ha espresso il cordoglio alla famiglia della vittima. L'incidente avrebbe coinvolto anche un motociclista. "Si precisa - spiega in una nota la Provincia di Lecco - che la ricostruzione dei fatti rappresentata dai comunicati stampa di Anas e dalle dichiarazioni dei loro responsabili non collima con le informazioni sull'accaduto in possesso della Provincia di Lecco".

Diversa l'interpretazione di quest'ultima che sostiene di aver contattato gli addetti alla mobilita' della Provincia sollecitandoli "ripetutamente" per l'immediata chiusura della strada provinciale nel tratto del cavalcavia. La vittima è Claudio Bertini, 67 anni. Una persona è deceduta sul colpo, schiacciata nella propria automobile, mentre almeno oltre 8 persone sono rimaste ferite e sono già state trasportate in ospedale.