La festa dei nonni 2016 con la favola di Google

La festa riguarda sia i nonni materni sia i nonni paterni.

"I nonni svolgono nella struttura familiare odierna un ruolo di importanza particolare".

Come celebrare la Festa dei Nonni 2016?

"Ai nonni e al loro profumo buono di esperienze, passato e saggezza...tanti auguri". C'è anche una canzone ufficiale, scritta nel 2005 da Walter Bassani su commissione della Federazione Autotrasportatori Italiani. Cosa ti raccontava la nonna o il nonno?

Il 2 ottobre è la festa dei nonni.

Vediamo di seguito alcune idee da inviare e condividere sui social Facebook, Whatsapp, Twitter e Google Plus. L'invito è aperto a tutti, in special modo ai nonni e ai loro nipotini.

La mattina possono - ha ancora ricordato il presidente - presso gli uffici dell'istituto gli anziani della città e le loro famiglie, chiedere informazioni circa le modalità di accesso e frequenza al Centro Diurno Anziani che offre compagnia, passatempi, pasti, gite e altre attività che tendono a essere ad allietare coloro che hanno raggiunto la terza età.

A Napoli all'Ippodromo di Agnano, saranno molti gli eventi organizzati in onore della figura dei nonni.

"Chi si occupa della salute dei cittadini dovrebbe ricordarsi, e ricordare, che un invecchiamento in salute è il presupposto del patto intergenerazionale sul quale si fonda la nostra società".

Hai i capelli del colore dell'argento, un cuore prezioso come l'oro e un amore puro come il diamante. In gran parte dei paesi l'evento è festeggiato nel mese di settembre o di ottobre. Il 2 ottobre è, non a caso, la data dedicata agli Angeli Custodi. L'obiettivo di Marian McQuade era proprio quello di spostare, almeno un giorno all'anno, l'attenzione sugli anziani. Riteneva, infatti, come obiettivo fondamentale per l'educazione delle giovani generazioni, la relazione con i loro nonni.

In Italia questa ricorrenza civile è nata da pochi anni, ma ha subito riscosso un notevole successo. Al Castello di Mirandolo sarà possibile passare una piacevole giornata tra storie sui nonni e passeggiate nel bellissimo parco del castello. Le iniziative per la 'Festa dei nonni d'Italia', già insignite della Medaglia del Presidente della Repubblica, godono dei patrocini di Senato, Camera, Ministero della Salute, Coni, Anci e Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome.

A Firenze invece in Via Francesco Redi, 1, Sesto Fiorentino, verranno allestiti dei workshop con nonni e nipoti; i bambini dovranno dare vita a dei lavoretti di bricolage realizzati con l'aiuto dei proprio nonni.