I 30 anni di Dylan Dog: Milano festeggia con la "Zombie…"

I 30 anni di Dylan Dog: Milano festeggia con la

Il celebre ed amatissimo personaggio ideato da Tiziano Sclavi sarà il protagonista di un'iniziativa che prevede: una rassegna di film citati nei fumetti dell'indagatore dell'incubo; quattro parti introduttive della durata di 3 minuti circa per ciascuna pellicola, realizzate dal Canale con l'animazione delle tavole di Dylan Dog rilasciate da Bonelli Editore ed il documentario in Prima TV: "Dylan Dog - 30 anni di incubi" (30'). Il numero uno di Dylan Dog, "L'Alba dei Morti Viventi", datato ufficialmente "ottobre 1986", compie oggi 30 anni. Oggi festa con i lettori a Milano nel Dylan Dog Horror Day organizzato da Sergio Bonelli Editore, una giornata ricca di eventi con la zombie walk che attraversa il centro del Capoluogo milanese e davanti al Duomo darà vita al primo frontespizio live della storia di Dylan Dog, disegno ispirato al Quarto Stato di G. Pellizza da Volpedo. Le vendite, in alcuni periodi degli anni Novanta, hanno addirittura superato 'Tex', il numero uno assoluto in edicola. E' ironico, impulsivo, problematico, pieno di dubbi, forte e tenero nello stesso tempo, Dylan Dog odia la violenza (ha una vecchissima pistola, ma non la porta quasi mai, e colpisce unicamente per difendersi), ama le donne (e puntualmente, quasi in tutti gli episodi, ha anche un'avventura sentimentale), si diverte a suonare il clarinetto.

Un compleanno importante per il popolarissimo indagatore di casa Bonelli, e l'occasione per riflettere sull'impatto che ha avuto sulla crescita anche cinematografica di generazioni di lettori. Sono passati trent'anni dal primo album del settembre 1986 "L'alba dei morti viventi" che ha lanciato il personaggio creato da Tiziano Sclavi.

"Dylan Dog è stato capace di dimostrare che il fumetto popolare era capace di raccontare storie alte che erano di avventura ma che l'avventura la trascendevano". Per ora le informazioni diffuse finiscono qua, ma c'è da scommettere che del progetto si parlerà ancora tanto e che non mancheranno nuovi dettagli.

Un incubo durato 30 anni. Per questa celebrazione verrà lanciata la 'Pigotta Dylan Dog' con il logo dei 30 anni cucito sulla giacca. Per gli amanti dei fumetti, e non solo, la speranza è che l'incubo continui il più possibile...

Le celebrazioni proseguono: venerdì 30 settembre alle 15 su Radio 24, la trasmissione Il Falco e il Gabbiano di Enrico Ruggeri racconterà la vita del creatore di Dylan Dog, Tiziano Sclavi.