Giro di Lombardia 2016: vince Chaves

Giro di Lombardia 2016: vince Chaves

Tocca ad Esteban Chaves aggiudicarsi Il Lombardia 2016: il talento dell'Orica-BikeExchange rispetta i favori del pronostico e, sorretto da un'invidiabile condizione, va ad imporsi sul traguardo di Bergamo Alta, al termine di una gara durissima ed estremamente selettiva, davanti all'italiano Diego Rosa e al connazionale Rigoberto Uran.

La carovana, dopo foto, selfie e firme di autografi, ha preso il via alle 10,40: percorso il centro città a passo d'uomo preceduti dalla sfilata degli handbike (tra cui Cecchetto) e da Roberto Bargna della Briantea84. Nono Alessandro De Marchi, terzo tra gli italiani. Ai piedi del Ghisallo è partita una fuga a quattro composta da Caruso (Bmc), Cherel (Ag2r), Molard (Cofidis) e Denifl (Iam). Secondo posto uno strepitoso Diego Rosa, terzo Urán. Sul Selvino, nel gruppo dei big, il primo a scattare è stato Chaves con Uran a ruota. Volata a tre. Rosa ha provato ad anticipare i due colombiani, ma proprio negli ultimissimi metri Chaves lo ha superato. Difficoltà, invece, per Romain Bardet, che perde quei pochi secondi che lo mettono fuori gioco dalla lotta finale.

Grandi protagonisti tranne Contador che, in extremis, ha dato forfait.

Eurosport 1 si conferma la "casa del ciclismo" e trasmetterà in diretta domani, sabato 1 ottobre, a partire dalle 15.45, l'edizione numero 110 del Giro di Lombardia, una delle cinque classiche monumento, nonché ultimo appuntamento della stagione dell'UCI World Tour.

A seguire Villella, Valverde, Barguil, Gesink tutti accreditati dello stesso tempo del vincitore.