Giornata Nazionale delle famiglie al Museo: l'iniziativa del MIBACT

Giornata Nazionale delle famiglie al Museo: l'iniziativa del MIBACT

Domenica 9 ottobre torna l'appuntamento con l'iniziativa "Famiglie al museo" a Montevarchi, a cui aderiscono i tre musei cittadini: il Cassero per la Scultura, il museo Paleontologico e il museo di Arte Sacra della Collegiata di San Lorenzo. Evento patrocinato dal Mibact, vede la partecipazione di oltre 700 luoghi culturali in tutta Italia, tra cui, molti statali. Il messaggio divulgato dagli ideatori di Famu, prima fra tutti Elisa Rosa, è che l'educazione al patrimonio culturale debba partire innanzitutto dalle famiglie e dall'ambito domestico. In quell'occasione sarà possibile percorrere le numerose realtà dell'intrattenimento per immagini: dal teatro delle ombre ai giochi ottici, dalla Lanterna Magica al cinema.
I più piccoli avranno la possibilità di avvicinarsi al mondo del precinema attraverso un'esposizione di vetri per Lanterna Magica che rappresentano anche le favole del XIX secolo.

La Galleria Nazionale di Cosenza, presenta, dalle ore 16.00 alle ore 18.00, la Iª edizione delle ANIMALIADI, una sorta di gara che prevede la ricerca degli animali raffigurati nei dipinti custoditi nel museo. Giocando, gareggiando, confrontandosi i più piccoli, sostenuti nell'impresa dai familiari, i bambini potranno apprendere l'arte, la storia, le tradizioni; una mente allenata e ben esercitata, come il corpo di un atleta, si pensa, per affrontare sfide umane e culturali via via più impegnative. In programma tante gare e competizioni, e talvolta anche vincitori e premiati, tra il pubblico e... tra le opere. Ingresso gratuito per i bambini e per un accompagnatore per famiglia. Questo perché i destinatari dei disegni saranno molto speciali, ovvero i bambini di Amatrice, che non potranno partecipare alla giornata F@Mu di questa edizione nel loro Museo, inaccessibile perché parzialmente distrutto dal terremoto del 24 agosto scorso.