Giornata Mondiale della Vista. Visite gratuite ad Arezzo

Giornata Mondiale della Vista. Visite gratuite ad Arezzo

Giovedì, 13 ottobre, si celebra la Giornata Mondiale della Vista e, per l'occasione, il Comitato Regionale IAPB per l'Abruzzo, mediante l'opera dell'equipe del Centro Regionale di Eccellenza in Oftalmologia diretta dal professor Leonardo Mastropasqua, assicurerà visite oculistiche preventive gratuite alla cittadinanza.

La Giornata si svolge sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e ha ricevuto il Patrocinio del Ministero della Salute.

Si celebrerà domani la Giornata mondiale della vista che, nel nostro Paese, avrà quest'anno come tema portante la prevenzione della retinopatia diabetica, una malattia che ogni anni colpisce 147 milioni di persone al mondo su 422 milioni di diabetici. Tale retinopatia rappresenta infatti la prima causa di cecità in età lavorativa (ossia dai venti ai sessantacinque anni) e colpisce quasi centocinquanta milioni di persone in tutto il mondo. Giuseppe Castronovo, Presidente della IAPB Italia onlus - devono recarsi dall'oculista. I medici saranno a disposizione per controllare la vista e per fornire tutte le informazioni del caso. "Perderla significa minare l'autonomia personale e ciò non è accettabile". "I programmi di screening e i trattamenti precoci per tale patologia consentono di ridurre in maniera significativa le gravi complicanze visive che si sommano, ad esempio, a quelle renali e cardiache". E forse questa può essere l'occasione giusta per convincere davvero tutti dell'importanza di queste buone prassi per la nostra salute, data l'elevata adesione all'iniziativa registrata presso le città italiane - da Roma, Catania, Napoli, Bari, Torino per citarne alcune (clicca qui per saperne di più) - e l'attività promozionale resa più intensa e capilllare dallo spot sociale che andrà in onda sino al prossimo 15 ottobre sulle reti Mediaset, realizzato in collaborazione con Mediafriends.

Per quanto, invece, riguarda le iniziative dell'Uici, giovedì 13 ottobre, dalle 9 alle 17, verrà allestito un gazebo in piazza Ettore Socci a Grosseto, con la presenza dei membri dell'associazione e una ortottista. A livello locale prenderanno vita diversi incontri informativi aperti al pubblico sulle principali patologie oculari che colpiscono gli adulti.