FAI Marathon: a Catania il 16 ottobre 2016

FAI Marathon: a Catania il 16 ottobre 2016

Domenica 16 ottobre 2016 l'appuntamento è ad Avella con la quinta edizione di FAI Marathon, evento realizzato dal Gruppo FAI Giovani di Avellino a sostegno della campagna di raccolta fondi "Ricordiamoci di salvare l'Italia", attiva fino al 31 ottobre. Le visite, a contributo libero e a cura dei volontari della Fondazione, permetteranno di approfondire alcuni aspetti identitari del nostro paese, la storia e le tradizioni delle nostre città.

Partecipare il 16 ottobre a questa Giornata FAI d'Autunno consentirà agli italiani di riappropriarsi del loro patrimonio in modo spontaneo e coinvolgente. Mobilitandosi tutti insieme per la tutela e la valorizzazione del patrimonio italiano. E' un evento che li rende promotori di una rivoluzione culturale.

Napoli, invece, aprirà la Necropoli Ellenistica di Neapolis, il laboratorio di Michele Iodice, Palazzo Vincenziani e l'Acquedotto Augusteo e, oltre a diverse chiese storiche, anche le Catacombe di San Gaudioso, mentre a Firenze i volontari della FaiMarathon 2016 accompagneranno i visitatori lungo un suggestivo percorso tra l'Ospedale di Santa Maria Nuova, la Sala del Perugino (sita nel Complesso di Santa Maria de' Pazzi) e l'Abbazia di San Martino in Campo. Iscriversi al FAI è un gesto civile e al tempo stesso un beneficio, che conviene a se stessi e fa bene all'Italia.

La FAImarathon sarà aperta a tutti, ma agli iscritti FAI e a chi s'iscriverà durante l'evento saranno dedicate aperture straordinarie, corsie preferenziali, eventi speciali e attività a sorpresa.

Per ulteriori informazioni sulla FAIMARATHON e per gli itinerari nelle città coinvolte dall'iniziativa: www.faimarathon.it oppure tel. 02 467615366.