## Anci, domani è il giorno di Decaro: non siamo club del Pd

## Anci, domani è il giorno di Decaro: non siamo club del Pd

Un documento politico in questa direzione è stato firmato oggi da tutto l'Ufficio di Presidenza di ANCI Liguria: Marco Doria, Presidente, Sindaco di Genova, Sindaco Metropolitano; Alessio Cavarra, Vice Presidente Vicario, Sindaco di Sarzana; Rosario Amico, Vice Presidente, Sindaco di Serra Riccò; Roberto Levaggi, Vice Presidente, Sindaco di Chiavari; Luigi Pignocca, Vice Presidente, Sindaco di Loano; Massimo Federici, Presidente Provincia della Spezia; Monica Giuliano, Presidente Provincia di Savona; Fabio Natta, Presidente Provincia di Imperia; Giorgio Guerello, Presidente CAL - Consiglio delle Autonomie Locali della Liguria, coordinatore Conferenza dei Consigli Comunali; Michele Malfatti, Coordinatore Piccoli Comuni; Daniele Martino, Coordinatore Anci Giovane; Ileana Romagnoli, Presidente Federsanità.

Dopo il congresso delle 12.00 nel quale sarà eletto il nuovo presidente (l'unico candidato è il primo cittadino di Bari, Antonio Decaro), alle 15.00 avverrà l'apertura dei lavori con il presidente Mattarella e i saluti dei ministri della Giustizia, Andrea Orlando, e dell'Interno, Angelino Alfano.

Il consigliere comunale chiavarese sarà mercoledì in Puglia per partecipare all'assemblea annuale e congrezzuale dell'associazione dei comuni italiani. All'assemblea sarà presente anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

La stessa serata sarà l'occasione per la consegna delle chiavi della città di Bari all'attore pugliese Lino Banfi.

"Sarà anche l'occasione per donare simbolicamente il ricavato dell'ANCI ai sindaci dei Comuni del centro - Italia colpiti dal terremoto".

E più o meno consapevolmente lo stesso Decaro ha confermato le anticipazioni sull'elezione del nuovo presidente ANCI, data la sua candidatura unica: "Sono sicuro che la città e i baresi sono pronti e all'altezza delle sfide che ci attendono e che affronteremo insieme, perché io sarò il sindaco di Bari anche dopo questo appuntamento". Io sono fermamente intenzionato a portare a termine gli impegni presi con i miei concittadini quando mi hanno eletto due anni fa. Ma si è trasformato in un club del Pd.

Hanno partecipato all'incontro una ventina di primi cittadini. "Questo è anche il senso del protocollo d'intesa stipulato con l'ANCI e il Comune di Bari, non solo per l'organizzazione di questa manifestazione ma anche in vista di nuove, future iniziative".