YouTube Heroes, il programma per cercare moderatori su Community

YouTube Heroes, il programma per cercare moderatori su Community

YouTube va in cerca di 'volontari' del web per contrastare i commenti inappropriati e scomodi sulla sua piattaforma. Chi sarà selezionato per partecipare ad Heroes diventerà così una specie di moderatore con il vantaggio di guadagnare punti ogni volta che si contribuisce e di conseguenza salire su una scala di 5 livelli che offre vantaggi e ricompense in maniera progressiva.

Youtube, fin dai primi anni della sua esistenza, ha dovuto fare i conti con un problema al quale finora nessuno sembra essere riuscito a porre rimedio: parliamo dei commenti postati al di sotto dei video che, in più occasioni, violano le linee guida del sito.

Per premiare i propri volontari ed incentivarli a fare sempre di più, Google ha pensato di fornire grandi vantaggi, come l'accesso ai laboratori esclusivi, accesso ai servizi e nuovi prodotti in anteprima che verranno sbloccati accumulando il maggior numero di punti (es: rispondendo ad una domanda sul Forum di assistenza che viene selezionata come "Miglior Risposta", si ottengono 10 punti). Sostanzialmente, nel tentativo di combattere il bullismo digitale dilagante e la diffusione di commenti e contenuti violenti, a sfondo sessuale o che incitano all'odio che popolano i server, YouTube intende coinvolgere personalmente gli utenti nel processo di moderazione. Oltre ai commenti gli YouTube Heroes avranno il compito di segnalare video inappropriati, aggiungere i sottotitoli ai filmati di tendenza e condividere opinioni e idee per la community attraverso i forum ufficiali. Da quel momento in poi, ad ogni commento "cattivo" segnalato otterrà dei punti per accedere a video chat e workshop esclusivi (per il momento non meglio specificati) e prodotti YouTube in anteprima.