Università, pubblicati i risultati del test di Medicina e Odontoiatria

Università, pubblicati i risultati del test di Medicina e Odontoiatria

Pubblicati i risultati del test di Medicina e Odontoiatria: il punteggio più alto è 90, conquistato da 9 candidati. Gli idonei, quelli che hanno totalizzato i 20 punti minimi necessari per concorrere alla graduatoria nazionale e alla distribuzione dei posti disponibili, sono quest'anno 52.977 (il 93,7 per cento del totale). Tanti a Perugia i ragazzi e le ragazze che sono riusciti a centrare, il 6 settembre scorso quando in 37 atenei si è tenuto il test per l'accesso ai corsi di laurea a numero programmato in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria, almeno il fatidico 20 per entrare in graduatoria. In attesa della pubblicazione, il 4 ottobre, delle graduatorie nazionali, con tanto di nome e cognome, il Miur oggi ha pubblicato i risultati anonimi dei voti, con ben 9 novanta, distribuiti più o meno equamente in tutta Italia.

La percentuale di idonei più alta, (97,84%) si è registrata a Pavia. "Panoramica simile per il punteggio massimo ottenuto al test. L'incredibile exploit di quest'anno appare ancora più sbalorditivo se andiamo a guardare il risultato dei "migliori" al test del 2015 o del 2014, fermi rispettivamente a circa 80,9 e 80,5 punti".

In questa graduatoria, l'Università dell'Insubria fa registrare una buona performance: la media ottenuta dai candidati promossi ( 536 su 557) è stata di 48,98 ( poco al di sopra della media che è di 48,36) e il punteggio massimo raggiunto è stato 88,1.

Si ricorda che in 62.695 hanno fatto domanda per la prova di ammissione (erano 60.639 nel 2015). Il punteggio medio più alto a livello di ateneo è di 54,55 a Udine.

Tra gli atenei più virtuosi, si diceva, sicuramente l'Università di Padova, Milano, Bologna e Pavia. Se invece si risulterà prenotati, sarà possibile immatricolarsi sempre entro 4 giorni ma se non lo si fa, non si perde il diritto al posto ma si può scegliere di aspettare lo scorrimento della graduatoria: il primo è stato fissato per l'11 settembre, a questo comunque ne seguiranno degli altri.

COME VEDERE I PUNTEGGI E LE RISPOSTE - I candidati potranno vedere il proprio punteggio, il modulo delle risposte ed il modulo anagrafico sulla propria area riservata di www.universitaly.it il giorno 29 settembre 2016.