Sfonda in auto le transenne a San Pietro: è malato di mente

Sfonda in auto le transenne a San Pietro: è malato di mente

Nella gallery in alto - realizzata con immagini di Google Street View - il percorso che ieri sera un 64enne ha percorso in auto prima di sfondare le transenne di sicurezza poste in protezione di piazza San Pietro. Bloccato dagli agenti ha dato in escandescenza ed è stato quindi arrestato. L'uomo, instabile mentalmente - rende noto la Questura - dopo aver speronato una volante della Polizia, a bordo di autovettura Mitsubishi Colt ha imboccato contromano via di Sant'Uffizio ed è entrato a piazza San Pietro proveniente da piazza Pio XII sfondando le transenne.

L'episodio di questa sera ha fatto tornare l'incubo attentati, che ormai da tempo veleggia sulla città eterna, meta di milioni di turisti per il Giubileo della Misericordia.

Mentre il 1° agosto, un gruppo del Sinai affiliato all'Isis aveva diffuso in rete un filmato di 35 minuti con minacce a Roma e Gerusalemme, tanto da far rimodulare il piano antiterrorismo per il periodo estivo nella capitale, estendendo la vigilanza anche ad altri obiettivi religiosi oltre a Piazza San Pietro.