Settimana europea della mobilità sostenibile 2016 a Padova, tutti gli appuntamenti

Settimana europea della mobilità sostenibile 2016 a Padova, tutti gli appuntamenti

"Strong Economy". Dal 16 al 22 settembre torna a Roma la Settimana Europea della Mobilità e il Campidoglio aderisce alla 15esima edizione con sette giorni di eventi, dal centro alla periferia.

A raccontare il palinsesto Marco Granelli, assessore alla Mobilità e Ambiente, e Maria Berrini, presidente di Amat.

Ecco alcuni degli eventi pianificati in varie regioni italiane con un particolare riferimento a Bologna che ha organizzato un Mobility Village con numerose iniziative a supporto della mobilità sostenibile.

Alla preparazione del palinsesto della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile ha partecipato attivamente Sara Norcia (consigliere comunale), e la collaborazione di: Proloco Terracina, Forum di Agenda 21 Locale, Legambiente Terracina - Pisco Montano, Fidapa, Zero Waste Italia. Il libro vuole essere un quadro generale sulla mobilità urbana odierna, passando attraverso i punti critici della stessa: dalla raccolta e analisi dei dati ai Piani urbani della mobilità sostenibile, dalla definizione delle linee strategiche per le città metropolitane allo smart ticketing, dall'analisi delle criticità dei pendolari alle azioni per "risparmiare traffico", dalle innovazioni tecnologiche delle aziende ai processi di partecipazione dal basso. Pedala almeno 10 minuti, sul tragitto casa-lavoro o nel tempo libero.

Per tutta la settimana della Mobilità all'interno della biblioteca Panizzi saranno consultabili libri sul tema e bibliografie ad hoc, nonché visibili vetrine tematiche sull'argomento. Una pedalata solidale la sera del 17 settembre lungo un percorso interamente su piste ciclabili. I tagliandi sono già in vendita da ieri, mercoledì 14, agli sportelli Atm, Cavallotti, Annunziata, Zir, villa Dante e nella sede di via La Farina. Un weekend di incontri, giochi e occasioni di scoperta: dal mercato agricolo alla caccia al tesoro per i più piccoli, dalla ciclofficina ai laboratori di botanica e poi ancora merende, aperitivi e musica live. In caso di pioggia l'iniziativa sarà rimandata al 20 settembre. Una vera e propria caccia al tesoro organizzata con modalità orienteering da svolgersi in bicicletta con amici e parenti.

Come ogni anno Fiab invita tutti i cittadini a scegliere la bici come mezzo di trasporto principale durante la Mobility Week e non solo. Ritrovo per le 8, arrivo entro le 8:30.

La nuova stagione sarà dedicata alla bicicletta. Lunedì 26 settembre è in programma la presentazione del cartellone 2016/17 con una festa di inaugurazione a ingresso libero su prenotazione presentata da Claudio Bisio, Massimo Cirri, Renato Sarti e Massimiliano Loizzi. Venerdì 16 settembre per il BikeToWork Day, abbonamento giornaliero gratuito per tutti.

Giovedì 22 settembre alle ore 16, presso il piazzale Agip, inaugurazione e inizio lavori per l'ascensore del Centro Storico. Inoltre una serie di sconti e promozioni offerte dagli operatori del bike sharing e del car sharing di Milano.

Diverse le iniziative di promozione della mobilità sostenibile a Reggio Emilia, che si aggiungono ai progetti sulla mobilità dolce portate avanti dall'Amministrazione comunale a livello di ente e con le scuole del territorio, tra cui i BiciBus - PediBus e le Strade Scolastiche. Il giorno Battesimo Elettrico è sabato 17 settembre.