Settimana donazione midollo osseo: appuntamento a Teramo e Giulianova

Settimana donazione midollo osseo: appuntamento a Teramo e Giulianova

E' partita 'Match it now', la prima edizione della settimana nazionale per la donazione del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche: dal 17 al 25 settembre in 190 piazze italiane sono allestite iniziative di informazione per reclutare nuovi 'donatori di vita' con un semplice prelievo.

Il mattino, dopo il saluto delle autorità, alle ore 9 presso il Cinema Teatro San Paolo, per gli studenti degli istituti superiori sarà proiettato "Bianca come il latte, rossa come il sangue", al termine del quale si aprirà un dibattito sui temi emersi dalla visone del film, con interventi delle associazioni Admo e Avis, insieme all'ematologo dott. L'invito è quello di venire ad informarsi ed, eventualmente, ad iscriversi alle associazioni. ", finalizzata al reclutamento di nuovi donatori da iscrivere nel Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo (internazionalmente conosciuto come Italian Bone Marrow Donor Registry - IBMDR) e consentire ai pazienti in attesa di trapianto che non hanno un donatore familiare di trovare - "match" - il loro donatore compatibile".

Sabato scorso i volontari erano presenti a Morbegno e molte persone si sono informate e hanno scelto di diventare donatori. All'iniziativa collaborano anche le associazioni Fidas di Teramo e Fidas Cuore di Giulianova.

Per chi dovesse mancare all'appuntamento del 24, segnaliamo che le associazioni sono presenti su Facebook.