Presentato il nuovo Nokia (Microsoft) 216

Presentato il nuovo Nokia (Microsoft) 216

Il Nokia 216 dovrebbe essere disponibile anche in versione Dual SIM, sarà l'ultimo device a marchio Nokia prodotto da Microsoft dal momento che l'accordo con Foxconn prevede il completamento della cessione di tutti gli asset acquisiti da Nokia entro la fine dell'anno in corso.

Dal punto di vista della dotazione hardware, il device presenta una scheda non impegnativa - in linea con la strategia di Microsoft - la quale punta a rendere facile per chiunque l'uso di questi dispositivi mobili, assicurando nello stesso tempo una minor fragilità del device, considerando che è concepito in plastica per affrontare meglio eventuali colpi o cadute. Lo schermo è 2.4 pollici, risoluzione 320×340 pixel, 16MB RAM, con supporto della memoria da 32GB per mezzo della slot per microSD. Nokia 216 offre, infatti, l'accesso all'Opera Mobile Store. Sul retro è presente anche una fotocamera ma ha una risoluzione solo VGA e può registrare video ad un massimo di 15 FPS; è però presente un flash LED per illuminare gli scatti in scarse condizioni di luce. Infine, la batteria (1070 mAh) dovrebbe assicurare 18 ore di conversazione telefonica oppure 24 giorni di standby.

Da questo le caratteristiche tecniche, che sono ben lontane da quelle a cui ci hanno abituato le proposte smartphone più recenti.

Il lancio è previsto per ottobre 2016 a partire dall'India con un prezzo che equivale a circa €26, ma non è ancora dato sapere se verrà distribuito in altri territori.