Peugeot 3008 DKR: cattivissima per la Dakar 2017

Peugeot 3008 DKR: cattivissima per la Dakar 2017

La nuova 3008 DKR verrà testata al Rally del Marocco che si corre fra il 3 ed il 7 ottobre da Carlos Sainz "navigato" da Lucas Cruz e da Cyril Despres con David Castera.

La Dakar avrà un percorso tutto nuovo per il 2017, che si svolgerà attraverso il Paraguay, Bolivia e Argentina.

Il legame con il SUV di serie è comunque limitato alla denominazione perché sono tante e particolari le specifiche da raid su quest'auto che i punti in comune sono ben pochi.

Reduce dalle trionfali campagne 2016 alla Dakar e alSilk Way Rally con la Peugeot 2008 DKR, il Team Peugeot Total ha svelato la nuova Peugeot 3008 DKR.

Per quanto riguarda la parte tecnica, Peugeot Sport ha lavorato soprattutto sulle sospensioni (ammortizzatori e geometria) per migliorare ulteriormente il comportamento dell'auto, sul raffreddamento e sul peso della vettura, che deve rimane stabile nonostante la presenza di alcuni rinforzi e soprattutto l'integrazione di un impianto di climatizzazione che sarà senz'altro.molto apprezzato dagli equipaggi. "Le caratteristiche tecniche della vettura da corsa sono dettate dalle regole della disciplina sportiva, ma l'ispirazione del suo design si nutre del nostro lavoro sulla vettura di serie, con alcuni elementi unici che conferiscono quest'aspetto di dinamismo e di forza alla nuova Peugeot 3008 DKR: le grandi ruote e la cellula nera "Black Diamond" ma anche i proiettori, la calandra e il fascione che la attraversa, oltre agli artigli rossi" ha detto il disegner Sebastien Criquet. Gli ingegneri hanno lavorato per cercare di compensare questo handicap e per migliorare l'utilizzo del motore a bassi regimi. "Stiamo ovviamente iniziando a capitalizzare il bagaglio d'esperienza, ma la Dakar rimane una prova in cui non sai mai cosa ti può riservare".

Gli equipaggi. Il Team Peugeot Total che parteciperà all'edizione 2017 della Dakar è praticamente lo stesso della passata edizione.

Come da regolamento, la macchina presenta due ruote motrici con motore diesel; come lo scorso anno saranno quattro gli equipaggi ad affrontare il viaggio, Peterhansel-Cottret, Sainz-Cruz, Despres-Caster e Loeb-Elena.

Peugeot 3008 DKR misura 4,312 metri di lunghezza, vale a dire oltre 5 centimetri in meno al modello stradale dal quale deriva (4,37) rispetto al quale è anche più leggero e, soprattutto, vanta un'autonomia decisamente maggiore: il serbatoio è da 400 litri.