Padre Amorth, morto a 91 anni il prete esorcista

Padre Amorth, morto a 91 anni il prete esorcista

Don Gabriela Amorth era ricoverato da alcune settimane a causa di problemi ai polmoni presso l'ospedale della Fondazione Santa Lucia a Roma. Numerosi gli incarichi che ha ricoperto all'interno della Società San Paolo: formatore dei giovani aspiranti religiosi, professore di liceo, Delegato della Provincia Italia, animatore spirituale. Nato a Modena il 1 maggio 1925, don Amorth entr nella Casa Madre della Congregazione Societ San Paolo ad Alba il 25 agosto 1947, a cinque anni di distanza dall'incontro con il fondatore, il beato don Giacomo Alberione, e venne consacrato sacerdote a Roma il 24 gennaio 1951 da monsignor Ilario Roatta. A dare la notizia è il Gruppo Editoriale San Paolo.

E' morto don Gabriele Amorth, il decano degli esorcisti, autore di decine di libri, amico e consigliere di Papa Wojtyla. "Dio più bello del diavolo" è considerato il testamento spirituale e umano di don Amorth, che in quel libro spazio dal Bene al Male, dalla felicità alla speranza, toccando altri argomenti, come il potere dei media, le sette e la Massoneria.

Saggista di successo, solo nel 2011 in libreria sono arrivati due libri suoi dal titolo esplicito.

Proprio di recente, lo scorso 8 settembre, Amorth era stato insignito a Roma di un'importante onorificenza, alla presenza della ministra della difesa italiana Roberta Pinotti, per un importante ruolo da lui avuto, dal 1943, nella lotta partigiana in Emilia, la sua regione d'origine. "Concupiscenza, successo e potere sono le tre grandi passioni su cui satana insiste" - diceva il sacerdote che ha strutturato i sacerdoti impegnati nel servizio degli esorcismi, fondando nel 1990 l'associazione internazionale degli esorcisti e condividendo, ogni secondo mercoledì del mese, esperienze e racconti con gli ascoltatori di Radio Maria. Il maleficio può essere fatto in tanti modi diversi, ecco che abbiamo, la maledizione, il malocchio, la fattura, la legatura, il vodoo, la macumba, sono tutte forme diverse di malefici.