Oscar 2017, per l'Italia ci sono Jeeg Robot e Perfetti sconosciuti!

Oscar 2017, per l'Italia ci sono Jeeg Robot e Perfetti sconosciuti!

Quel film verrà successivamente sottoposto ad un'ulteriore selezione da parte dell'Academy, che valuterà i candidati per ogni stato e comunicherà successivamente l'elenco dei titoli che gareggeranno come Miglior Film in Lingua Straniera. La riunione per scegliere il candidato italiano tra i sette iscritti si terrà lunedì 26 settembre.

E andiamo a vedere quali sono i film italiani potenzialmente in lizza per la statuetta, tutti distribuiti sul nostro territorio nazionale tra il 1° ottobre 2015 e il 30 settembre 2016.

Si tratta di Fuocoammare di Gianfranco Rosi, Perfetti Sconosciuti di Paolo Genovese, Lo Chiamavano Jeeg Robot di Gabriele Mainetti, Suburra di Stefano Sollima, Pericle il Nero di Stefano Mordini, Indivisibili di Edoardo De Angelis e Gli Ultimi saranno Ultimi di Massimiliano Bruno. Tra i sette la commedia che ha avuto un grandissimo successo, Perfetti Sconosciuti, tanto che sarà realizzato un remake made in USA.

Ricordiamo che la pellicola scelta per rappresentare l'Italia nella corsa alle nomination nella categoria miglior film straniero dovrà poi superare altre selezioni prima di entrare nella short list finale.

Tramite un post, comparso da poche ore sulla pagina Facebook ufficiale del film, scopriamo con piacere che Lo Chiamavano Jeeg Robot è uno dei titoli in corsa per rappresentare l'Italia ai prossimi Oscar del 2017.