Nuova Panamera 4 E-Hybrid, da Le Mans al Salone di Parigi

Nuova Panamera 4 E-Hybrid, da Le Mans al Salone di Parigi

Nessun incremento di peso, tuttavia, sulle batterie. Il motore elettrico sviluppa 136 cavalli e 400 Nm, "accompagnano" i 330 cavalli e 450 Nm del V6 benzina e, cosa importante, il loro utilizzo congiunto avviene sin dalla minima pressione del gas, mentre in passato la spinta dell'elettrico, combinata al termico, si sviluppava dopo una quota di angolo dell'acceleratore pari all'80% della corsa del pedale. La Panamera 4 E-Hybrid si distingue dalle altre versioni della gamma anche per l'indicatore di potenza (Power-Meter) specifico del sistema ibrido.

Porsche Panamera 4 E-Hybrid - Ormai mancano meno di tre settimane all'apertura del Salone di Parigi 2016 (1-16 ottobre) e le case stanno proseguendo ad annunciare le proprie novità: Porsche porterà all'appuntamento francese la nuova Panamera 4 E-Hybrid.

Sempre in base agli annunci ufficiali di Porsche, pare inoltre il comparto elettrico montato sulla nuova Panamera, disponibile dal prossimo aprile, consentirà una piena ricarica del motore elettrico in sole 4 ore a fronte dell'acquisto del particolare caricabatterie fornito da Porsche, in assenza del quale ci vorranno circa 6 ore per giungere ad una piena ricarica, misura comunque più che ragionevole se raffrontata alla portata del motore in questione. Il vantaggio è rappresentato da tempi di reazione ancora più brevi.

Il motore elettrico è alimentato da una batteria agli ioni di litio raffreddata a liquido totalmente ricaricabile tramite una presa da 230 V e 10 Ampere (A) in 5,8 ore. Per la trasmissione della potenza al sistema di trazione integrale è impiegato, come negli altri modelli Panamera di seconda generazione, un nuovo cambio a doppia frizione Porsche Doppelkupplung (PDK) a otto rapporti.

Porsche Panamera 2017
Nuova Panamera 4 E-Hybrid, da Le Mans al Salone di Parigi

Di serie sono le sospensioni pneumatiche e il sistema di climatizzazione a vettura ferma; quest'ultimo, come molte altre funzioni, è attivabile da remoto grazie all'applicazione Porsche Car Connect App per smartphone.

Nella Panamera 4 E-Hybrid, il pacchetto Sport Chrono e, quindi, anche l'interruttore Mode integrato nel volante fanno parte dell'equipaggiamento di serie.

La Porsche Panamera 4 E-Hybrid può essere ordinata subito a partire da 111.522,01 Euro, IVA inclusa.