Mini Clubman John Cooper Works, la cinque posti cattivissima

Mini Clubman John Cooper Works, la cinque posti cattivissima

Dotata su esterni e interni dei classici elementi distintivi che caratterizzano le versioni JCW, la Clubman più sportiva è equipaggiata col quattro cilindri turbo 2.0 litri da 231 CV e 350 Nm di coppia che spinge la vettura fino a 238 km/h di velocità massima.

La nuova vettura si distingue esteticamente per il suo body-kit più aerodinamico, i terminali dello scarico con fnitura cromata, i cerchi in lega da 18 pollici e con sospensioni sportive JCW specifiche. Diventando quindi la Clubman più potente della gamma, con 39 cv in più della versione Cooper S. Solo qualche mese dopo la gamma si ampliava con la variante a trazione integrale, la Clubman All4 2016. Tutto ciò si combina ad una versatilità top in casa MINI come testimonia la capacità di carico del bagagliaio della vettura che va da un minimo di 360 litri ad un massimo di 1.250 litri. Per quanto riguarda le dimensioni la MINI Clubman John Cooper Works misura 4.253 mm in lunghezza, 1.800 mm in larghezza e 1.441 mm in altezza, con un passo di 2.670 mm.

Per la prima volta l'attuale motore a benzina da 2 000 cc, sviluppato appositamente per i modelli John Cooper Works, è stato combinato con la nuova generazione di trazione integrale ALL4; quattro cilindri con tecnologia MINI TwinPower Turbo e 170 kW/231 CV; incremento della potenza motore di 29 kW/39 CV rispetto alla MINI Cooper S Clubman; nuova versione del sistema ALL4 a regolazione elettroidraulica a peso ed efficienza ottimizzati; cambio manuale a sei rapporti di serie, cambio Steptronic sportivo a otto rapporti offerto come optional; consumo di carburante nel ciclo combinato UE: 7,4 l/100 km (cambio automatico: 6,8 l/100 km), emissioni di CO2 nel ciclo combinato UE: 168 g/km (154 g/km). "All'interno viene ripresa l'anima race con sedili sportivi in Dinamica/stoffa black carbon, volante in pelle con paddles, pedaliera in acciaio inossidabile e schermo centrale da 6,5 pollici (8" 8 come optional). L'impianto frenante Brembo presenta pinze freno verniciate in rosso e impreziosite dal monogramma "John Cooper Works".

L'equipaggiamento di serie per la nuova Mini John Cooper Works Clubman offre la fanaleria a Led, le modalità di guida "MINI Driving Modes", il "Park Distance Control", il "Comfort Access", il climatizzatore automatico, il dispositivo luci "High Beam Assistant", il Cruise Control attivo con telecamera e funzione di frenata d'emergenza, il dispositivo di assistenza alle manovre di parcheggio con retrocamera, il sensore pioggia, il "Driving Assistant", il sistema DSC - Dynamic Stability Control per il controllo dinamico stabilità, il DTC - Dynamic Traction Control, il sistema di riconoscimento segnaletica stradale.