Maxi operazione della Dia di Genova: otto arresti, sequestri per 150 milioni

Maxi operazione della Dia di Genova: otto arresti, sequestri per 150 milioni

Effettuati sequestri preventivi per oltre 150 milioni di euro.

È il bilancio della massiccia operazione messa a segno dall'antimafia di Genova su mandato della procura di Piacenza. Secondo gli investigatori, tutti i soggetti apparterrebbero ad una associazione per delinquere finalizzata alla commissione dei reati di bancarotta fraudolenta, riciclaggio e trasferimento fraudolento di valori. Sono stati eseguiti otto arresti in diverse regioni dell'Italia centro-settentrionale e 14 persone sono state denunciate in stato di libertà.

L'attività del sodalizio criminale era finalizzata allo svuotamento patrimoniale delle società in stato di insolvenza, trasferendo nel contempo i beni aziendali in aziende di nuova costituzione le cui quote erano intestate a soggetti di fiducia. Nel corso del blitz sono stati eseguiti sequestri preventivi per un valore stimato in oltre 150 milioni di euro.

L'operazione, denominata "Grecale ligure" si è sviluppata in seguito a due precedenti filoni d'inchiesta; la prima nell'ambito di un procedimento penale della Procura della Repubblica di La Spezia, per intestazione fittizia di beni, con l'obiettivo strategico di colpire la presenza della realtà criminale mafiosa di matrice calabrese nella provincia spezzina. Nel frattempo, le altre venivano trasferite in Bulgari e Romania, in modo da evitare la dichiarazione di fallimento in Italia e, di conseguenza, l'accusa di bancarotta fraudolenta. Questo segmento investigativo si è concluso con l'esecuzione di complessive sei ordinanze di custodia cautelare. Questi i nomi degli arrestati: Angelo Dorini, Carmen Grilli, Pierangelo Dorini, Gian Marco Govi, Petricciola Vittorio, Roberto Piras, Pierpaolo Zambella e Giuseppe Fago.

Tra gli arrestati anche un avvocato di La Spezia che, per gli inquirenti, aveva rapporti con un appartenente alla cosca di 'ndrangheta "Grande Aracri", operante in Cutro (KR).