Match it now, Settimana nazionale donazione midollo osseo

Match it now, Settimana nazionale donazione midollo osseo

Prenderà il via sabato 17 settembre la settimana nazionale per la donazione del midollo osseo e cellule staminali denominata "Match It Now! La manifestazione rientra nella più ampia programmazione della seconda edizione del "World Marrow Donor Day" - Giornata Mondiale del donatore di Midollo Osseo", che sarà celebrata in tutto il mondo il 17 settembre.

Nel corso di Match IT NOW! si alterneranno in diverse città italiane eventi, manifestazioni e iniziative con l'obiettivo di informare i cittadini sulla donazione delle cellule staminali emopoietiche e di consentire l'arruolamento di nuovi donatori, a favore dei pazienti affetti da tumore del sangue, per i quali sia necessario sottoporsi a trapianto da donatore compatibile. L'iniziativa sarà coordinata dal personale della S.C. di Medicina Trasfusionale dell'Azienda Ospedaliera cittadina in collaborazione con i Clown VIP Alessandria e i Boy Scout, con la presenza dei Volontari di Admo: collaborano alla realizzazione del progetto sul territorio provinciale anche le Associazioni Donatori Sangue Novese, AvisSezione Comunale di Casale Monferrato, Confraternita di Misericordia Tortona e la Croce Rossa.

Punti informativi saranno allestiti a Verona in piazza Bra, dalle 10 alle 18, sabato 17 e sabato 24 settembre e, in occasione della "Festa del Volontariato", domenica 25 settembre. La conferenza stampa di lancio dell'evento si terrà il 16 settembre nella Sala delle Conferenze Stampa della Camera dei Deputati. Lo stretto connubio tra l'ADMO e lo sport non è casuale: a praticare attività sportive sono principalmente giovani in salute, ed è soprattutto nei confronti dei giovani che deve essere recapitato il messaggio principale da parte di tutte le associazioni benefiche, alla continua ricerca di donatori.