Maltempo, allerta arancione su tutta la Calabria fino a domenica

Maltempo, allerta arancione su tutta la Calabria fino a domenica

Lo comunica, sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile che, d'intesa con le Regioni coinvolte - alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati - ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quelli emessi nei giorni scorsi. La Protezione civile prevede dalle ore 00,00 del 8 settembre 2016 e per le successive 20 ore criticita' moderata per rischio idrogeologico localizzato su tutta la regione. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticita' idrogeologiche e idrauliche.

Giovedì nel complesso soleggiato su gran parte del Nord e con schiarite ampie al mattino anche sul medio Tirreno, altrove nuvolosità irregolare e variabile, al mattino rischio di rovesci e temporali su ovest Sicilia, Puglia meridionale e alto Ionio; nel pomeriggio instabilità più diffusa con rischio di rovesci o temporali su gran parte del Sud e delle Isole, se più frequenti su zone interne della Puglia e Ionio.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per oggi e domani allerta arancione su Puglia, Basilicata e Calabria, mentre l'allerta è gialla per domani su Appennino Marchigiano meridionale, Umbria meridionale, Abruzzo, Molise e Sicilia.

I fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da rovesci di forte intensita', frequente attivita' elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.