La nostra anteprima da IFA 2016 (foto e video) — Sony Xperia XZ

La nostra anteprima da IFA 2016 (foto e video) — Sony Xperia XZ

Sony Xperia XZ e Xperia X Compact ampliano la gamma Xperia X e sono svelati nella presentazione a IFA 2016 di Berlino particolarmente ricca di accessori hi-tech. Il metallo Alkaleido ad elevata lucentezza e purezza del pannello posteriore crea bagliori luminosi e un senso di profondità che insieme esaltano il design all'avanguardia del prodotto. La scocca è impermeabile con certificazione IP65/IP68.

Sony Xperia XZ offrirà un display da 5,2 pollici Full HD, processore Snapdragon 820, 3 GB di Ram e 32 GB di memoria interna espandibile tramite microSD. La fotocamera principale ha una risoluzione di ben 23 Megapixel ed integra un nuovo meccanismo di autofocus oltre a varie tecnologie a supporto. L'autofocus laser arricchisce l'autofocus ibrido predittivo, èper seguire gli spostamenti del soggetto in modo da ottenere immagini privi di sfocature. I due dispositivi vanno ad ampliare la gamma X e saranno disponibili molto presto. Il sensore RGBC-IR cattura immagini RGB e infrarossi per migliorare la fedeltà cromatica e il bilanciamento del bianco.

Il nuovo top di gamma di casa Sony si chiama Xperia XZ, è il fiore all'occhiello dei prodotti Sony dell'IFA ed è destinato a influenzare pesantemente il mercato degli smartphone camera-oriented. Altre specifiche: lo schermo da 4,6 pollici con risoluzione HD (1280×720 pixel), processore Snapdragon 650, 3 GB di RAM e 32 GB di storage, espandibili con schede microSD. Il tutto sarebbe mosso da Android 6.0.1 Marshmallow, personalizzato con interfaccia proprietaria Sony e per la prima volta su uno smartphone dell'azienda giapponese, verrà utilizzata la porta USB di tipo Type-C. I due nuovi smartphone offrono un design leggermente diverso rispetto a quanto siamo stati abituati a vedere, con bordi più arrotondati e fotocamera posteriore spostata leggermente verso il centro per il modello compatto.

La batteria è differente (2.900 mAh per Xperia XZ e 2.700 mAh per Xperia X Compact), ma condivide la stessa tecnologia di ricarica adattativa Qnovo che evita il surriscaldamento, aumentando l'autonomia.