Jovanotti, 50 candeline: auguri ad un…ragazzo fortunato

Jovanotti, 50 candeline: auguri ad un…ragazzo fortunato

Jovanotti oggi compie 50 anni e gli auguri più forti arrivano dal suo compagno di musica Saturnino Celani che da 26 anni accompagna il cantautore e intervistato da "Repubblica" ha dichiarato: "Quella di Lorenzo è stata una crescita che si è tenuta sotto i riflettori a differenza di quella della maggior parte delle persone ma, a parte questo, è stata un'evoluzione assolutamente naturale". Cantautore, rapper, scrittore e attore capace di trasformarsi e tenere sempre il passo coi tempi ha fatto ballare intere generazioni sulle sue storie, dalle più romantiche dedicate alla sua famiglia a quelle di carattere umano e sociale. L'eterno ragazzo fortunato, che pensa positivo, ha alle spalle quasi tre decenni di carriera.

Dalle console delle discoteche romane ai microfoni delle radio milanesi fino alle sale d'incisione e ai palchi sempre più tecnologici e sorprendenti, in live, dove ancora oggi ha ben pochi rivali.

Il giovane di origini toscane, nato a Roma, è cresciuto in fretta, e con lui il suo pubblico. Il rap ruvido dei primi tempi lascia spazio sempre più alla world music (in chiave hip hop e funky), alle influenze della musica etnica. "Quando hai diciannove anni canti delle cose che interessano un diciannovenne e poi man mano che cresci affronti temi diversi, in modo diversi". "In questi giorni me gusta mucho strimpellare la chitarra - scriveva qualche giorno fa su Facebook -, sto andando verso la frontiera di qualcosa (tipo iniziare a scrivere roba nuova) e sto prendendo la ricorsa, ma con calma".

Tante le collaborazioni all'attivo in 30 anni di carriera come il tour del 1994 con Pino Daniele ed Eros Ramazzotti, le colonne sonore di "baciami ancora" e "l'estate addosso" di Gabriele Muccino e i testi scritti per Laura Pausini, per Zucchero e per Adriano Celentano. Il suo talento emerge anche fuori dal palco senza sottrarsi mai ad iniziative volte ad aiutare gli altri; pacifista convinto e attivo si impegna per Emergency, per Amnesty International, per la Lega Antivisisezione.

Per festeggiare i 50 anni, Lorenzo, proprio oggi ha pubblicato sulla JovaTV lo streaming gratuito di Lorenzo nei Palasport 2015/2016.