Incendi: fiamme nel Tigullio, chiusa Aurelia a Passo Bracco

Incendi: fiamme nel Tigullio, chiusa Aurelia a Passo Bracco

Sul posto anche 20 volontari della Protezione civile.

Chiuso per precauzione il transito sulla via Aurelia nei pressi del Passo del Bracco. L'incendio è partito da Novano, frazione di Casarza Ligure, ha attraversato l'Aurelia a poggio Maccalè con un salto di fuoco e ora è sul versante opposto della convalle tributaria del Petronio.

Il rogo, che coinvolge la zona compresa tra Casarza Ligure, Sestri Levante, Castiglione Chiavarese e Moneglia, sembra sia stato innescato accidentalmente da un contadino che stava bruciando alcune sterpaglie.

Anche i sindaci dei Comuni interessati, intanto, si sono mobilitati: Valentina Ghio, sindaca di Sestri Levante, ha sfruttato i social network per dare aggiornamenti e spiegare che l'incendio si è propagato arrivando in località Makallé: "Intorno alle 15 è arrivato il secondo canadair richiesto a Prefettura, Regione e Protezione Civile".

Ancora fiamme in Liguria dove continuano a bruciare ettari di boschi e colline. Si cerca di fermare il fuoco per impedire, come avvenuto dieci anni, fa che raggiunga la pineta di Manierta e quindi il centro abitato.

Non si registrano feriti ma decine di persone sono state allontanate dalle loro abitazioni, in località Boschi e Casaggiori, alcune delle quali raggiunte dalle fiamme.