IFA 2016: Sony presenterà i nuovi Xperia XZ e Xperia X Compact

IFA 2016: Sony presenterà i nuovi Xperia XZ e Xperia X Compact

Le cornici sono come sempre ben visibili e abbracciano un display da 5.2 pollici Trilumios a risoluzione Full HD.

Equipaggiato con uno Snapdragon 650, 3GB di RAM e 32GB di memoria interna (espandibili), monta la stessa fotocamera del top di gamma Sony Xperia XZ. I nuovi telefoni sono inoltre provvisti di sensore RGBC-IR per una migliore, e più fedele, resa del colore. Misura 146 x 72 x 8.1mm per un peso di 161 grammi e si nota un design che mixa pregevolmente metallo e bordi del display con l'uso dell'alluminio Alkaleido.

Interessante è il comparto multimediale, che promette ulteriori migliorie rispetto al lavoro orchestrato lo scorso anno sulla gamma Xperia Z5: entrambi i due smartphone presentati ad IFA 2016 mettono in mostra una fotocamera principale da 23 megapixel (apertura focale f/2.0) affiancata dalla la tecnologia denominata Triple Imaging Sensing Techonology , in grado di offrire autofocus laser, autofocus phase detecion e bilanciamento automatico della temperatura del bianco; passi in avanti anche per quel che concerne la registrazione video, in ossequio alla presenza dello stabilizzatore d'immagine a cinque assi, mentre da un punto di vista software troviamo Android Marshmallow in versione 6.0.1.

Dato che l'Xperia Z3 è dotato di un processore Snapdragon 801 e GPU Adreno 330, che supportano Open GL ES 3.0, è praticamente impossibile per lo smartphone passare i test di CTS. La batteria da 2900 mAh accoppiata all'analisi smart del vostro utilizzo vi consentirà di migliorare la sua autonomia nel tempo, mano a mano che lo smartphone studia e comprende l'utilizzo del vostro cellulare. A differenza di Xperia XZ, tuttavia, Xperia X Compact non puo' registrare video in 4k UHD, e al posto della fotocamera da 13 MP frontale ne ha una da 5MP per i selfie.

Sony Xperia X Compact
IFA 2016: Sony presenterà i nuovi Xperia XZ e Xperia X Compact

Sony Xperia X Compact sarà disponibile all'acquisto a partire dalla prossima settimana.

Sony Xperia XZ è il pinnacolo della serie Xperia X, con un hardware in linea con i top di gamma del 2016. Prezzi non ancora divulgati.

Altre specifiche condivise tra X Compact e Xperia XZ sono la porta USB di tipo C, il lettore di impronte digitali sul tasto di accensione e la ricarica rapida (Quick Charge 2.0) oltre che la tecnologia di ricarica intelligente durante la notte per estendere il ciclo di vita dell'unità.