Fca: risultati vendite e nuove accuse dalla Germania

Fca: risultati vendite e nuove accuse dalla Germania

In calo Fiat (-21 per cento) e Chrysler (-22 per cento).Il gruppo italo-americano fa meglio di Ford (-8,4 per cento) e General Motors (-5,2 per cento).Nel dettaglio, il colosso di Detroit ha registrato un aumento delle vendite del 3 per cento a 196.756 unità a fronte delle 190.887 dell'analogo periodo dello scorso anno. "E' il 27esimo incremento mensile consecutivo per il mercato italiano, nuovamente a doppia cifra, dopo il rallentamento di luglio, anche grazie ai positivi effetti di calendario, con un giorno lavorativo in più rispetto ad agosto 2015", ha commentato Aurelio Nervo, presidente di Anfia, l'Associazione Nazionale Fra Industrie Automobilistiche.

Soddisfazione è stata espressa anche da Gian Primo Quagliano, presidente del Csp: "Agosto è sicuramente un mese atipico, ma il segnale che viene dai dati diffusi oggi è comunque testimonianza che la voglia di auto degli italiani continua a essere molto alta".

I veicoli coinvolti sarebbero le Fiat 500X e Doblò e la Jeep Renegade.

"La Germania non è d'accordo con l'opinione delle autorità italiane competenti, secondo cui il dispositivo per lo spegnimento dei controlli anti-NOx ha una funzione di protezione del motore", sarebbe scritto nel documento indirizzato a Bruxelles. Fiat Chrysler automobiles, con oltre 20.000 immatricolazioni, registra una crescita del 24,1% e la sua quota di mercato passa dal 28% al 28,9%.

Vendite in crescita per il gruppo Fca nel mese di agosto mentre arrivano nuove accuse dalla Germania. Le vendite retail hanno rappresentato il 76% delle vendite complessive, per 150.153 unità. Le vendite del marchio Ram Truck sono cresciute del 2% grazie agli incrementi registrati da Ram ProMaster e Ram ProMaster City. Il consuntivo annuale ha mostrato, quindi, un miglioramento dell'11,8% a 52.296 unità. Quindi almeno per quello che riguarda le immatricolazioni di agosto le vendite sono state inferiori alle aspettative. Hanno superato le 1.500 unita' le Alfa Romeo immatricolate ad agosto.