Elezioni Usa, Hillary Clinton batte Trump nel primo confronto tv

Elezioni Usa, Hillary Clinton batte Trump nel primo confronto tv

Trump ha comunque criticato Clinton, dicendo che nel dibattito è emerso che vuole difendere lo status quo, e ha aggiunto che "quasi ogni singolo sondaggio mi ha dato vincitore del dibattito".

Si è svolto nella notte tra lunedì 26 e martedì 27 settembre 2016 il primo confronto televisivo tra i due principali candidati alle elezioni presidenziali USA: Hillary Clinton e Donald Trump. E l'America, spesso distratta e disinteressata, stavolta si ferma davvero, per un dibattito che tutti i commentatori definiscono "il più atteso della storia" delle presidenziali Usa.

Dai primi commenti, emerge un sostanziale pareggio. Un risultato più netto rispetto alle prime sensazioni di analisti ed esperti. A volte è stato efficace, a volte meno, anche se non sono mancati momenti in cui ha rimarcato ancora una volta le sue peculiarità di candidato.

Se i sondaggi flash di fine trasmissione hanno assegnato la vittoria alla Clinton, va detto però che il dibattito è stato piuttosto equilibrato, con entrambi i candidati occupati a supportare i grandi temi dei rispettivi bacini elettorali: "legge e ordine" per Trump, multiculturalismo e integrazione per la Clinton.

Ma la Clinton, è stata brava a usare l'arma dell'ironia e non si è lasciata coinvolgere nella polemica.

Trump attacca la Clinton sulla sua salute, Hillary: "Ne riparliamo quando avrai fatto quello che ho fatto io" - Il tycoon cerca l'affondo finale giocando sui dubbi che aleggiano sulla salute della Clinton: "Non ha la tempra e l'energia per fare il presidente".

Il fondale era dominato da diverse tonalità di blu scuro.

La politica estera e l'economia sono stati tra i temi che più hanno tenuto banco anche tra gli utenti-spettatori "social". In una parola, la Clinton non ha prodotto nulla di già visto o sentito contro il Repubblicano.

Hillary al tycoon: "Perchè non rendi pubblica la tua dichiarazione dei redditi?"

Queste prospettive, rese sempre più reali dai successi di Trump nei sondaggi, avevano portato il peso messicano a perdere molto terreno, ma in seguito al dibattito di lunedì sera la valuta ha invertito questa tendenza.

Si sono preparati per settimane all'evento.

"Hillary Clinton e Donald Trump si sono affrontati". Trump procede per affermazioni categoriche, la Clinton s'attiene ai fatti.

Hillary Clinton, dalla forte esperienza e con tutte le carte in regola per governare e continuare il lavoro di Obama; Donald Trump, il suo sfidante, impreparato, pericoloso e inadatto alla Casa Bianca.