Disoccupati: arriva un bonus da 1000 a 5000 euro

Disoccupati: arriva un bonus da 1000 a 5000 euro

Assegno di ricollocazione, per disoccupati fino a 5000 euro.

E' il sistema pensato dal governo per risolvere il problema di chi è rimasto senza occupazione. Tra questi, l'Anpal, la nuova agenzia che si occupa di politiche attive per il lavoro, selezionerà circa 10 mila disoccupati che parteciperanno alla sperimentazione dell'assegno di ricollocazione.

Gli importi saranno variabili a seconda delle difficoltà, delle figure professionali richieste e delle qualifiche. Nel caso delle agenzie per il lavoro private, esse potranno incassare la Naspi solo se saranno in grado di portare il disoccupato a venir assunto a tempo indeterminato; il bonus verrà dimezzato nel caso in cui l'assunzione sia solo a tempo determinato. La domanda si indennità di disoccupazione Naspi, Asdi o Dis Coll vale come dichiarazione immediata di disponibilità.

Un bonus dai mille ai cinquemila euro per disoccupati. La cifra dell'assegno sarà commisurata in base all'appetibilità del candidato nel mercato del lavoro, un laureato in materie scientifiche percepirà meno, ad esempio, di un disoccupato con la licenza media, così come interverranno altri parametri come l'età, la regione di residenza e così via. Nel caso, invece, di nuovo contratto temporaneo verrà erogata metà della somma, e, in ogni caso, verranno rimborsate all'agenzia tutte le spese sostenute per i colloqui.