Cassano Magnago Flash mob, conferenze e incontri per la Settimana per l'Allattamento

Cassano Magnago Flash mob, conferenze e incontri per la Settimana per l'Allattamento

Incontri, dibattiti, attività informative e di sensibilizzazione dedicati alla promozione dell'allattamento al seno.

In occasione della Settimana Mondiale dell'allattamento al seno 2016 che ha per tema "Allattamento: una chiave per lo sviluppo sostenibile", la Regione Emilia Romagna promuove il "Flash Mob regionale", dal titolo "Allattiamo Insieme!"

Ogni anno, inoltre, l'Oms sceglie un tema cui dedica le iniziative della settimana. Questi dati, ricavati da analisi Istat del 2014, si discostano molto dalle raccomandazioni dell'OMS sul tema allattamento al seno, secondo le quali l'allattamento esclusivo al seno (senza introduzione di acqua, tisane e cibi) è raccomandato fino ai 6 mesi di vita. Allattare come e perché. Il latte materno è infatti il nutrimento perfetto per il bambino, sia a livello biologico che emotivo, aiuta a proteggere la salute della donna dopo il parto e favorisce l'attaccamento tra madre e figlio. I partecipanti saranno riconoscibili da una maglietta bianca, distribuiranno palloncini bianchi e materiale informativo. Uno degli eventi, la conferenza Nutrizione nei primi anni di vita e benessere dell'età evolutiva, previsto Giovedì 6 ottobre alle ore 20.30 nella sala dei Paesaggi Nordici di Villa Oliva a Cassano Magnago, avrà come relatore d'eccezione il Professor Massimo Agosti, Specializzato in Neonatologia e Pediatria e Direttore del Dipartimento Materno Infantile presso l'Azienda Ospedaliera -Polo Universitario di Varese.

Sabato 1 ottobre, dalle 10 alle 12, in piazza Dante Alighieri, si svolgerà un flash mob organizzato grazie alla collaborazione tra Casamam, Mami, Abio.