Bollette: diminuisce l'elettricità, aumenta il gas

Bollette: diminuisce l'elettricità, aumenta il gas

Dal prossimo primo ottobre per la famiglia la bolletta dell'elettricità registrerà un calo del -1,1%, mentre per il gas l'aggiustamento sarà del +1,7%. In rialzo invece la bolletta del gas, dell'1,7%. In totale quindi la famiglia tipo per energia elettrica e gas nel 2016 spendera' 96 euro in meno rispetto a quanto speso nel 2015. E' quanto comunica l'Autorità per l'Energia.

Per il gas la spesa della famiglia tipo nello stesso periodo sarà di circa 1.033 Euro, con una riduzione dell'8,1%, corrispondente a un risparmio di 91 euro rispetto all'anno scorrevole.

Bollette, da ottobre in calo l'elettricità. Come spiega il giornalista Luca Pagni di Repubblica, nel trimestre precedente, quello in cui i prezzi segnarono un aumento del 4,3%, il costo totale dell'energia salì per effetto di un aumento dei costi di dispacciamento, ovvero quei costi sostenuti per gli acquisti di energia all'ingrosso da parte di Terna, la società che gestisce le infrastrutture della rete elettrica italiana. La variazione nel gas è sostanzialmente legata alla crescita della componente 'materia prima', dovuta principalmente all'aumento delle quotazioni gas attese nei mercati all'ingrosso nel prossimo trimestre per la naturale stagionalità connessa al periodo autunnale; leggero incremento anche per la componente relativa al trasporto.