Bollette: aumenta il gas, scende la luce. Ecco gli importi

Bollette: aumenta il gas, scende la luce. Ecco gli importi

Ad annunciarlo è l'Autorità per l'energia e il gas che spiega come, con l'aggiornamento delle tariffe, nel 2016 in totale ogni famiglia risparmierà quasi 100 euro rispetto al 2015.

Nel quarto trimestre del 2016, l'andamento del prezzo dell'energia elettrica - informa l'Autorità - è determinato dal calo della componente a copertura dei costi di approvvigionamento sui mercati all'ingrosso, in parte controbilanciato dall'aumento dei costi per gli oneri generali di sistema.

Nel dettaglio, per l'elettricità, la spesa per la famiglia-tipo nell'anno scorrevole (compreso tra l'1 gennaio 2016 e il 31 dicembre 2016) sarà di 499 euro, con un calo del -1,1% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell'anno precedente (1 gennaio 2015 - 31 dicembre 2015), corrispondente ad un risparmio di 5 euro.

Per la famiglia-tipo la bolletta dell'elettricità registrerà dal prossimo 1 ottobre un calo dell'1,1%, mentre per il gas l'aggiustamento sarà del +1,7%. Si misura in Wh (wattora), e corrisponde all'energia prodotta in 1 ora da una macchina che ha una potenza di 1 W.il gas e il sistema idrico, divulgato attraverso un comunicato stampa. L'aumento però è più contenuto del previsto. Nei mesi scorsi, il costo dell'elettricità era stato aumentato per coprire i costi che il gestore Terna sostiene periodicamente per mantenere la rete di fornitura in sicurezza.

In totale il risparmio della famiglia tipo nel 2016 sarà nell'ordine dei 96 euro rispetto al 2015.

Tuttavia Federconsumatori pone una domanda e propone anche una risposta polemica: "È un caso che l'aumento delle tariffe si verifichi proprio nel periodo in cui, a causa delle condizioni climatiche, aumentano anche i consumi di gas?".