Alunni e volontari di Vitorchiano ripuliscono il paese

Alunni e volontari di Vitorchiano ripuliscono il paese

Durante tutta la manifestazione, i ragazzi saranno accompagnati dagli insegnanti, dal personale dell'Ufficio Ambiente nonché dalla Polizia Municipale e dai volontari Legambiente. "Perciò puliamo tutti insieme il mondo dai rifiuti, ma anche dall'indifferenza, dalle barriere fisiche e culturali, per una Genzano davvero sostenibile e aperta alla partecipazione attiva". A Milano dove i detenuti del carcere di Bollate hanno ripulito piazza Gabrio Rosa e dintorni.

Grandissimo successo hanno anche riscosso le iniziative a Calenzano venerdì 23 con le classi della Scuola Elementare Anna Frank, la meravigliosa pulizia al Masso delle Fanciulle sabato 24 (in collaborazione coi Comuni di Pomarance e Volterra) per opporsi a un progetto di trivellazione per un futuribile impianto geotermico a media entalpia, l'altra al Parco Fluviale di Pontassieve sempre sabato 24, in collaborazione con cittadini e bimbi di ogni età. La città abruzzese ha così voluto mandare un messaggio di sostegno e speranza ai terremotati di Amatrice e delle zone limitrofe, colpite un mese fa dal sisma.

La campagna di Legambiente "Puliamo il Mondo", iniziativa che mira a sensibilizzare i cittadini sul tema dei rifiuti, è tornata fra gli studenti delle scuole settempedane. È questo il localismo che ci piace, quello che parte dai territori, che agisce localmente ma pensa globalmente, guardando al bene e al futuro dell'intero Paese. Ai partecipanti (anche junior), i volontari di Legambiente forniranno tutto in necessario per raccogliere la vasta tipologia di rifiuti abbandonati.

Puliamo il Mondo è realizzata in collaborazione con la TGR Rai che ne è Media Partner e con il patrocinio di: Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, UPI (Unione Province Italiane), Federparchi, Unep (Programma per l'Ambiente delle Nazioni Unite).

La Toscana, con 70.000 volontari, ha fatto la parte del leone in Puliamo il Mondo, la più grande iniziativa di volontariato ambientale che alla sua 24esima edizione ha messo in campo in tutta Italia. Luca Petitto, responsabile Scuola di Legambiente Lombardia.

Accetta la privacy policy e la cookie policy per visualizzare il contenuto.