Allerta meteo su tutta la Puglia

Allerta meteo su tutta la Puglia

La Protezione civile regionale, infatti, ha emesso una nuova allerta meteo a partire dalla mezzanotte del 7 settembre e per le successive 24 ore. "La predetta circolazione manterrà condizioni di marcata instabilità al sud e sul medio versante adriatico, associata ad una intensa ventilazione dai quadranti settentrionali nei bassi strati ed una sensibile diminuzione delle temperature".

In particolare, sono previste "precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da moderati a elevati".

Valutata per la giornata di oggi allerta 'arancione' (secondo di tre livelli) per rischio idrogeologico localizzato sulla punta sud-orientale della Sicilia. Durante l'arco della giornata di oggi vedremo precipitazioni costanti su Lazio, Abruzzo, Campania, Puglia, Molise, Basilicata, Calabria e Sicilia. L'avviso della protezione civile prevede il persistere di venti forti dai quadranti settentrionali, con raffiche di burrasca sulle Marche, in estensione su Lazio, specie zone montuose oltre che su Abruzzo, Molise e Puglia;possibili mareggiate sulle coste esposte.

I fenomeni temporaleschi - prosegue la nota - saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. La Sezione Protezione Civile, che seguirà l'evolversi della situazione, invita a consultare la tabella degli scenari, per una corretta comprensione degli effetti al suolo attesi per ciascun livello di allerta previsto, e ad attenersi alle raccomandazioni fornite nelle norme di autoprotezione.