Windows 10 Anniversary Update, le principali novità in arrivo

Windows 10 Anniversary Update, le principali novità in arrivo

Il rilascio, come da tradizione, sarà graduale e questo significa che non tutti potranno visualizzarlo immediatamente.

Microsoft è in procinto di rilasciare a tutto il mondo il nuovo Windows 10 Anniversary Update, l'aggiornamento che a partire dal prossimo 2 Agosto verrà installato sui dispositivi di oltre 350 milioni di possibili utenti: dati gli ingenti numeri, la casa di Redmond avrebbe intenzione di effettuare il rollout delle immagini ISO necessarie all'aggiornamento in diverse tappe, in modo da gestire il tutto al meglio fino al completamento definitivo dell'upgrade.

Inoltre, gli iscritti al programma Preview della console non dovranno scaricare l'aggiornamento finale in quanto già nelle loro mani da alcuni giorni.

Le novita'. Tra le novità che l'Anniversary Update va ad introdurre ci sono il supporto per l'autenticazione tramite il riconoscimento delle impronte digitali, l'integrazione della piattaforma HoloLens, e un assistente virtuale Cortana migliorato, oltre al supporto per penne digitali per meglio disegnare o prendere appunti.

Windows 10 Anniversary Update 1
Windows 10 Anniversary Update, le principali novità in arrivo

Redstone 2 potrebbe veramente arrivare durante il primo trimestre 2017, pronto appena in tempo per sfruttare al massimo l'hardware dei dispositivi di nuova generazione, tra cui il laptop Surface Book 2 e il chiacchierato Surface Pro 5. L'aggiornamento porta, finalmente, il supporto della musica in background. Per quanto riguarda la versione desktop di Windows 10, segnaliamo il debutto del nuovo menu Start, rivisto rispetto alla prima versione introdotta dall'OS di Microsoft, che ora offre un elenco delle app più accessibile e pratico da utilizzare per l'utente. Oltretutto, i videogame per PC diventano compatibili anche con Xbox Live.

Microsoft ha pensato bene di fondere il Windows Store.

Inutile dire che grazie alle universal app potrebbero aprirsi degli scenari interessanti per Xbox One, ma questo potrebbe anche attirare l'attenzione dei "pirati". Microsoft ha, anche, rilasciato un video in cui illustra nei dettagli tutte le novità principali dell'aggiornamento.