Trenitalia sbarca su Google Maps: ecco come funziona

Trenitalia sbarca su Google Maps: ecco come funziona

Google Maps si configura sempre più come una piattaforma evoluta per la mobilità a 360 gradi.

Trenitalia, la società italiana operante nel trasporto ferroviario sbarca sulle mappe di Google portando diverse utili funzioni. Quando organizziamo un viaggio cerchiamo innanzitutto di programmarlo tenendo conto del rapporto costi-benefici.

Come afferma Barbara Covili, General Manager di mytaxi Italia, "con l'integrazione di mytaxi in Google Maps sui dispositivi mobili, gli utenti italiani hanno ora un'ulteriore possibilità di arrivare facilmente da A a B".

D'ora in poi per conoscere su smartphone orari e tratte di Trenitalia sarà sufficiente consultare Google Transit, lo strumento per conoscere orari e fermate dei mezzi pubblici integrato in Google Maps.

Ma come funzionerà il nuovo servizio? In questo modo gli utenti di Google Maps potranno pianificare i propri viaggi in maniera ancora più completa, potendo scegliere un punto di partenza e di arrivo che terrà conto dei percorsi migliori da seguire comprendendo anche le tratte di Trenitalia fornendo l'accesso agli orari, e rimandando direttamente al sito Trenitalia per acquistare i biglietti online.

Dunque si parla di pochi click e soprattutto il tutto è già all'interno di operazioni che già eseguiamo, ovvero semplice ricerche all'interno di Google Maps.

La nuova soluzione, utilizzabile da tutti i viaggiatori anche attraverso il portale virtuale WiFi Station presente nelle principali stazioni (a Roma anche con funzione di Travel Assistant), anticipa gli indirizzi strategici futuri in tema di politiche di digitalizzazione del Gruppo FS Italiane sempre più improntati verso innovative soluzioni di journey planning multimodale.