Su Android ci sono app Prisma contenenti virus

Su Android ci sono app Prisma contenenti virus

L'allerta si fa sempre più grande per gli utenti che posseggono Android, la software house ESET si è accorta che sul Play Store e sul web girano tantissime app con l'obiettivo di imitare Prisma, ma la triste realtà è che sono fake e contengono molti trojan.

Dopo la segnalazione di ESET, il team di sicurezza di Google Play ha prontamente rimosso dallo store ufficiale di Android le false applicazioni, che avevano però già raggiunto oltre un milione e mezzo di download da parte degli utenti.

La maggior parte di queste app non era ovviamente in grado di fornire il medesimo servizio offerto da Prisma, ed erano solo in grado di mostrare pubblicità o falsi sondaggi utili agli sviluppatori per raccogliere informazioni personali o per far abbonare l'utente a servizi SMS piuttosto costose. Le più pericolose erano dei veri e propri Trojan Downloader, identificati da ESET come Android/TrojanDownloader.Agent.GY. Stessa cosa del resto è successa con l'app di Pokémon Go.

Su Android ci sono app Prisma contenenti virus
Su Android ci sono app Prisma contenenti virus

Tentare di scaricare un'app famosa prima che venga rilasciata ufficialmente è quindi una pessima idea, in quanto la probabilità di scaricare un'app originale è davvero minima, mentre il rischio di scaricarne un'imitazione pericolosa è altissimo. E questo è vero persino effettuando il download da Google Play, pur con tutti i meccanismi di sicurezza messi in campo da Google.

Il consiglio, quindi, è di scaricare da fonti attendibili, controllare le recensioni (soprattutto le negative), leggere i termini e le condizioni dell'app, concentrandosi in particolare sui permessi richiesti e infine dotarsi si una app di sicurezza mobile efficace.