Renzi e Merkel sono arrivati alla Ferrari. Segui la diretta

Renzi e Merkel sono arrivati alla Ferrari. Segui la diretta

Matteo Renzi aveva scelto gli stabilimenti dove si producono le Rosse per parlare di Brexit e immigrazione. Nel bilaterale con Angela Merkel porrà la nuova questione che grava sui conti italiani: i costi dell'emergenza post-terremoto e i costi per la ricostruzione.

Prima di approdare nel tempio del Cavallino Rampante il duo Renzi-Merkel dovrebbe far visita allo stabilimento Lamborghini di Sant'Agata Bolognese, anche se sembra che la visita sia saltata per questioni di tempi e sia rimandata alle prossime settimane.

A Maranello la Merkel è arrivata con diversi ministri. Nel quadro delle consultazioni a Maranello si svolgeranno anche colloqui bilaterali, la riunione plenaria presieduta da Merkel e Renzi oltre a una cena di lavoro con la partecipazione di tutti i ministri. Ci sarà anche il cane Leo, il primo a mettersi sulle tracce della piccola, seguendo il flebile respiro che proveniva da sotto i resti dell'abitazione. La crisi ha favorito l' avanzata elettorale dei partiti populisti come Alternativa per la Germania (AFD), formazioni che, ha denunciato Merkel, "alimentano la paura e offrono ai cittadini false promesse con soluzioni facili" e rappresentano "una sfida per la democrazia". "Nel 2004 e nel 2005, c'erano già molti arrivi di rifugiati, ma abbiamo lasciato che affrontassero il problema la Spagna e gli altri paesi alle frontiere esterne". A spingerla in quella direzione, spiega, fu "la profonda convinzione" del valore del popolo tedesco, consapevole del "grande compito, tutt'altro che semplice" di accogliere migliaia di persone.