Mostra del Cinema di Venezia 2016: tutte le news

Mostra del Cinema di Venezia 2016: tutte le news

Non ci sarà dunque la serata rituale nel tratto di mare davanti all'Hotel Excelsior di Venezia. Anzitutto, la delusione più grande sarà l'assenza di Ryan Gosling, protagonista di La La Land, musical diretto da Damien Chazelle e scelto come film d'apertura. In questi dieci giorni presenzieranno alla Mostra molti film, documentari, lungometraggi e prime di serie tv. Brugnaro ha parlato della Biennale come "una eccellenza della citta'". Offrendo a ciascuno (abitanti del Lido e di Venezia, curiosi venuti ad "annusare" l'aria del festival, giovani in cerca di emozioni cinematografiche) l'occasione di vivere la Mostra del Cinema anche la sera, all'insegna di un intrattenimento che si propone di coniugare l'incontro con uno o più personaggi e la proiezione di un film.

La giuria sarà composta da nove componenti di cui già si sanno i nomi, infatti, il presidente sarà il regista Sam Mendes, inoltre ne faranno parte l'artista Laurie Anderson, l'attrice Gemma Arterton, Giancarlo De Cataldo autore del libro Romanzo Criminale, l'attrice Nina Hoss, l'attrice Chiara Mastroianni, il regista statunitense Joshua Oppenheimer, il regista venezuelano Lorenzo Vigas e l'attrice e regista cinese Zhao Wei. Verranno presentati e premiati film che sono stati selezionati in base all'originalità del linguaggio, innovazione e ricerca. Il primo doc dal titolo "La Rai e l'Istituto Luce raccontano la Mostra del Cinema di Venezia, 1932-1953", di Giuseppe Giannotti, Enrico Salvatori, Davide Savelli - coprodotto da Rai Cultura e Istituto Luce Cinecittà, in collaborazione con Rai Teche Archivio Storico Luce, in onda oggi alle 21.30 su Rai Storia - racconta la nascita della manifestazione sullo sfondo della mondanità cosmopolita degli anni Trenta.

La 73° Mostra Internazionale del Cinema quest'anno avrà diverse proposte interessanti e #UltimaVoce seguirà per voi l'evento riportandovi direttamente le ultime notizie dalla Mostra. Madrina dell'edizione 2016 l'attrice Sonia Bergamasco, che corona così un'annata indimenticabile in cui ha vestito i panni della dottoressa Sironi nel blockbuster da record "Quoi vado?" con Checco Zalone e della fidanzata del commissario Montalbano nell'ultima edizione della serie.