Microsoft eliminerà Skype su Windows Phone 8 e Windows Phone 8.1

Microsoft eliminerà Skype su Windows Phone 8 e Windows Phone 8.1

La modifica riguarda unicamente gli utenti che utilizzano Skype tramite smartphone o tablet Pc e non riguarda gli utenti Desktop che potranno continuare ad utilizzare Skype a prescindere dal sistema operativo utilizzato. Il servizio inizierà ad essere soppresso ad ottobre e le operazioni si concluderanno agli inizi del prossimo anno. L'applicazione non dovrebbe essere rimossa dallo store digitale ma dovrebbe essere "castrata" e con funzionalità ridotte.

La mossa potrebbe avere un duplice obiettivo.

Skype lancia un SDK per integrare parte dei componenti su altre app per Android e iOS. Una scelta che molti non condivideranno ma assolutamente in linea con gli sviluppi del mercato mobile.

Come riportato da Neowin, in occasione dell'annuncio Microsoft non ha dato una tempistica chiara per la dismissione dell'applicazione Skype sui sistemi operativi suddetti. Tutte queste operazioni sono volte ad incentivare il movimento dell'utenza verso le nuove e più efficienti versioni dei software Windows.

"Recentemente, abbiamo iniziato la transizione da una architettura basata su peer-to-peer ad una basata su cloud". Questo passaggio, afferma la ditta, migliorerà la qualità di chiamate e trasferimenti dei file. "Di conseguenza, alcune piattaforme non saranno più supportate dopo Ottobre 2016, ma resta ancora possibile utilizzare Skype per il Web direttamente nel browser".

Skype è stata acquistata da Microsoft nel maggio 2011 per 8,5 miliardi di dollari.

La tendenza al ribasso di Windows Phone, sembra veramente non conoscere fine: l'ultima conferma di questo trend viene dal report pubblicato da Kantar, all'interno del quale sono presenti i dati relativi alla popolarità dei più famosi sistemi operativi, dai quali si evince come l'OS mobile di Redmond sia sceso a giugno 2016 al 4,5 percento in Europa, complicando ulteriormente il compito di rilancio della divisione mobile di Microsoft.

Alcune schermate della versione Windows Phone 8 dell'applicazione.