Microsoft eliminerà Skype da Windows Phone 8 e 8.1

Microsoft eliminerà Skype da Windows Phone 8 e 8.1

Non abbiamo alcuna informazione su quali possano essere tali limitazioni nel servizio di Skype, ma potrebbero emergere ulteriori dettagli nel corso dei prossimi mesi con l'avvicinarsi del momento in cui l'app verrà "abbandonata". L'applicazione non dovrebbe essere rimossa dallo store digitale ma dovrebbe essere "castrata" e con funzionalità ridotte. Una scelta che molti non condivideranno ma assolutamente in linea con gli sviluppi del mercato mobile. Il team ha affermato in tale occasione come gli sforzi verranno concentrati nello sviluppo e nel miglioramento delle applicazioni per i sistemi operativi ed i dispositivi utilizzati dalla maggior parte degli utenti, riuscendo così potenzialmente a innovare ciò che già esiste come la qualità delle chiamate, ma anche a introdurre nuove funzionalità con maggiore qualità. Un mese piu' tardi, Microsoft ha rivisto i suoi piani e, mentre resta confermato la fine del supporto per le vecchie piattaforme, lo stop definitivo è stato posticipato dal mese di Ottobre di quest'anno ad una da definirsi all'inizio del 2017.

Skype è stata acquistata da Microsoft nel maggio 2011 per 8,5 miliardi di dollari.

Sembrerebbe che a breve vi sarà un nuovo smartphone Microsoft di fascia bassa, una nuova versione del Microsoft Lumia 435, anche se questa notizia sembra abbastanza strana visto che il colosso informatico di Redmond ha annunciato più volte di voler abbandonare il settore degli smartphone eccezion fatta per pochissimi modelli di fascia alta pensati principalmente per il mercato di fascia alta. Con la presenza di una nota sul sito del supporto Skype che però indicava ottobre 2016 come mese per la fine del supporto stesso per l'app.

Microsoft eliminerà Skype da Windows Phone 8 e 8.1
Microsoft eliminerà Skype da Windows Phone 8 e 8.1

Alcune schermate della versione Windows Phone 8 dell'applicazione.

La terza piattaforma che Microsoft non supporterà piu' per Skype è OSX di Apple: si potrà utilizzare il client Skype 7.0 solo su MacOS 10.9 (Mavericks) o versioni successive, mentre i MAC con una precedente versione del sistema operativo potranno usare Skype per il Web.