Meteo Italia: tendenza dal 31 agosto. Inizio settimana instabile al Centronord

Meteo Italia: tendenza dal 31 agosto. Inizio settimana instabile al Centronord

Francesco Nucera di 3bmeteo.org non lascia spazio alla fantasia: "Il vasto anticiclone che ha dominato su mezza Europa, Italia compresa, tenderà ad attenuarsi con l'inizio della nuova settimana quando ritorneranno i temporali".

Per il resto acquazzoni e temporali sparsi già da lunedì arriveranno il pomeriggio su Alpi e Prealpi; sole prevalente su Liguria e Valpadana ma con temporali in arrivo tra sera e notte. "Il Sud sarà invece meno coinvolto". Prevarra' il bel tempo sul resto d'Italia ma con tendenza a qualche pioggia sulla Campania. Qualche acquazzone potrà aversi anche nelle zone montuose del Sud mentre un miglioramento è atteso al Nord. Si tornerà così nelle medie tipiche del periodo. Possiamo dire, pertanto, che l'Italia sarà divisa in due: sole e caldo al Centro-Sud, rischio temporali e clima decisamente più instabile al Nord. Ma almeno il caldo di questi giorni si attenuerà anche al Sud. E ancora: "Mercoledì 31 agosto sarà la giornata con instabilità atmosferica più accesa, nubi fin dal mattino con rovesci sparsi e locali temporali soprattutto durante le ore centrali della giornata, migliora a metà pomeriggio, rasserenamenti dalla sera".

MARTEDI' 30 AGOSTO - Prosegue la fase instabile al Nord, anche sui settori alpini; maltempo e temporali nel corso delle prime ore del giorno sulla costa Ligure, con possibili temporali anche di moderata intensità tra Genova, Savona e il Tigullio. Temperature in rialzo al Nord, in lieve calo al Centrosud. "Purtroppo le attuali proiezioni indicano che le precipitazioni più intense ed abbondanti sono previste nelle aree terremotate".