Fisco fai da te, Fvg primo in Italia

Sono 132mila i contribuenti dell'Emilia-Romagna che si sono collegati al sito dell'Agenzia delle Entrate e hanno inviato la propria dichiarazione dei redditi direttamente on line, in completa autonomia. Tra le province, Trieste è terza con il 16% dietro Monza-Brianza, 16,8%, e Lecco, 16,6.

Primi dati ufficiali dell'Agenzia delle Entrate sul 730 precompilato 2016: quasi 2 milioni di cittadini hanno trasmesso la dichiarazione dei redditi autonomamente utilizzando il sito internet dell'Agenzia delle Entrate, rispetto agli 1,4 milioni di contribuenti dello scorso anno, con un progresso pari a 600mila dichiarazioni.

L'identikit del contribuente che ha scelto questa modalità è: di mezza età e residente nelle regioni settentrionali del Paese. Quest'anno i contribuenti hanno trovato già inclusi più oneri rispetto al 2015: nuovi dati tra quelli più frequentemente inseriti in dichiarazione tra cui spese sanitarie, universitarie, bonus ristrutturazioni ed energia e contributi per la previdenza complementare, per un totale di 700 milioni di informazioni aggiuntive confluite nei server dell'Agenzia e di Sogei. Il dato rileva che i servizi telematici dell'Agenzia sono ormai diffusi in maniera trasversale presso tutte le fasce di età, anche tra quelle tradizionalmente meno avvezze alle nuove tecnologie. Le dichiarazioni congiunte online (altra novità 2016), sono state invece 100mila. Quasi un quarto dei 730 precompilati fai da te sono stati inviati da contribuenti fra i 41 e i 50 anni (in termini assoluti, circa 446mila), mentre 374mila appartengono alla fascia di età immediatamente successiva, dai 51 ai 60 anni. Spicca la platea degli "over 80": in 139mila hanno fatto da soli. Il sentiment misura la 'voce' degli utenti espressa sotto forma di feedback positivi, negativi o neutrali. Il provvedimento è arrivato ieri, dopo che nei giorni scorsi commercialisti e consulenti del lavoro avevano richiesto pubblicamente il differimento delle scadenze, al fine di evitare adempimenti e obblighi nel mese di agosto (si veda ItaliaOggi del 14 e 15 luglio 2016).

Questo sito utilizza i cookies per una migliore esperienza di navigazione e per finalità commerciali.