Ferragosto da bollino nero, traffico rovente sulle autostrade

Ferragosto da bollino nero, traffico rovente sulle autostrade

Situazione da bollino nero sull'A9 dove si segnala una coda di 6 km tra Como e Chiasso alla dogana svizzera.

Iniziamo subito con una buona notizia: per nessuno di questi giorni è previsto il bollino nero sulle autostrade e le strade statali. La situazione peggiorerà magari nelle settimane successive, quando arriverà per molti il momento di rientrare al lavoro e quindi scatterà il controesodo. Lo stop alla circolazione dei mezzi pesanti - di massa superiore alle 7 tonnellate e mezzo - sarà in vigore dalle 7 del mattino alle 22,00 di domenica 14 agosto e dalle 8.00 alle 22,00 di lunedì 15 agosto.

Sulla viabilità statale si segnala traffico in aumento al nord: in Piemonte sulla strada statale 20 'Del Colle di Tenda e di Valle Roja' in prossimità del Tunnel di Tenda in direzione della Francia; in Veneto sulla strada statale 51 'Di Alemagna', dal km 73 al km 105, in provincia di Belluno in direzione Cortina d'Ampezzo.

Da bollino rosso sono il weekend del Ferragosto: sabato 13 agosto, dalle 6.00 alle 22.00, ancora in direzione turistica.

Controesodo. Anche per chi ha finito le ferie e torna a casa il giorno più critica è sabato, ma nulla che possa motivare un bollino oltre il giallo sia di mattina che di pomeriggio. Ecco la mappa realizzata da Autostrade per l'Italia.