Calici di Stelle, incontro "ravvicinato" tra Giove e la Luna

Calici di Stelle, incontro

Lappuntamento è per mercoledì 10 agosto, come sempre nella suggestiva piazza dArmi del Cassero della Fortezza Medicea che, a partire dalle 21, si trasformerà in una cantina a cielo aperto per la degustazione di vini d'eccellenza, locali e non.

Dalla Valle d'Aosta alla Sicilia, sono numerose le cantine che hanno aderito al festival per un brindisi che raccoglie enoappassionati di tutta la Penisola e vini dagli aromi e profumi più disparati, che raccontano di quell'estrema diversificazione territoriale che rende unica la viticoltura nazionale, tra piccolissime cantine, brand prestigiosi e vitigni autoctoni quasi sconosciuti.

A Serdiana, sabato 6 agosto, torna "Calici di Stelle", organizzato dal Comune in collaborazione con l'Associazione Città del Vino ed il Movimento Turismo del Vino. Si brinda pure nel centro storico di Serdiana in Sardegna e tra le vigne in notturna nelle aziende MTV toscane, piemontesi, siciliane e calabresi.

L'itinerario si snoda idealmente attraverso i territori enologici di Puglia – Terre del Nero di Troia da via Carlo II d'Angiò a via P. Giannone, Terre del Primitivo da piazza San Giacomo a via Antonio di Salvia, Terre del Negroamaro in viale Augusteo - consentendo ai tanti winelovers attesi di intraprendere un viaggio reale e virtuale nella Puglia del vino.

Interessanti anche le attività collaterali come spettacoli di musica e danza animeranno le due serate all'insegna del motto "Bevi consapevole", il messaggio cardine della manifestazione di quest'anno insieme, ovviamente, a quello da sempre veicolato dal Movimento Turismo del Vino Puglia di scegliere solo vini di qualità e degustarli correttamente nel calice in vetro. La app sarà scaricabile dal QR code pubblicato su tutto il materiale di comunicazione disponibile durante la serata, sui pannelli che individueranno il percorso, sul flyer contenente la cannuccia-gadget oppure collegandosi con il proprio smartphone o tablet su Play Store o Apple Store. A Lucera l'associazione culturale "Gershwin", nel suggestivo scenario dell'Anfiteatro romano, sarà protagonista dello spettacolo di musica lirica "Il vino nell'Opera", un concerto d'arie d'Opera inneggianti alla convivialità del vino.

Ma il programma completo delle 27 Città del Vino della Toscana è sul sito http://www.cittadelvino.it/articolo.php?id=MTE2Mw==. Ai visitatori che arriveranno sarà data la possibilità di godersi la pioggia di "lacrime di San Lorenzo" in compagnia del vino di qualità.

"Calici di Stelle - ha dichiarato il presidente di Città del Vino, Floriano Zambon - ha il merito di raggiungere un vasto pubblico".